MADRID. Alle 12 di questa domenica 29 marzo 2020, in Spagna nuovo pesantissimo bilancio per la pandemia di coronavirus: sale a 6.528 il bilancio delle vittime, 838 più di ieri. Mai così tante vittime in 24 ore. Dopo l’Italia, dove ieri sono stati superati i diecimila morti, la Spagna è il paese con più decessi accertati da COVID-19.
Qualche segnale positivo, nella drammaticità del momento: ieri il numero di vittime in 24 ore era stato di 832. Quindi non vi è un forte peggioramento rispetto a ieri. Attenzione però al caso dell’Italia, dove all’inizio della settimana aveva fatto ben sperare il rallentamento delle vittime quotidiane, per poi risalire verso la fine della settimana.
Le ultime notizie sulla pandemia di coronavirus dalla Spagna e dall’Italia
Rallentamento nel numero di nuovi contagi in Spagna
Il totale dei casi positivi è 78.797: c’è quindi un rallentamento nel numero di nuovi contagi. Ben 43.397 persone sono state ricoverate ma ci sono 14.709 guariti. Quasi cinquemila persone sono passate per la terapia intensiva in questa difficile fase.
Rischio saturazione delle unità di terapia intensiva in 9 regioni
Preoccupazione per l’elevato numero di persone ricoverate in terapia intensive: secondo il Governo in ben 9 Comunità Autonome del paese c’è un rischio di saturazione delle unità di terapia intensiva.
Il Consiglio dei Ministri spagnolo approva il blocco delle attività non essenziali
Oggi il Consiglio dei Ministri approverà il blocco delle attività economiche non essenziali in Spagna a partire da domani, 30 marzo, fino almeno al 9 aprile. Una decisione comunicata ieri sera in conferenza stampa da Pedro Sànchez, esattamente una settimana dopo l’Italia, che aveva bloccato le attività non essenziali una settimana fa.
Madrid in lutto da lunedì: oltre tremila morti nella regione
La Comunidad de Madrid, dove si contano 22.677 contagi ed oltre tremila morti, ha deciso da lunedì di proclamare il lutto ufficiale nella Regione. Le bandiere nella regione sventoleranno a mezz’asta e viene chiesto ai cittadini un minuto di silenzio ogni giorno alle 12.
Catalogna la seconda regione più castigata
La Catalogna è, dopo Madrid, la seconda regione spagnola più colpita, con oltre quindicimila casi di contagio e oltre milleduecento morti. Centinaia di morti anche nella Castiglia e Leòn, nella Castiglia La Mancia e nei Paesi Baschi.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Dal 19 settembre nel Parlamento spagnolo si possono parlare quattro lingue: è un evento storico in Spagna - 26 Settembre 2023
- Giornata Europea delle Lingue, ecco quali sono le lingue co-ufficiali in Spagna e le minoranze linguistiche in Italia - 26 Settembre 2023
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.