Spagna, la situazione coronavirus il 24 marzo: oltre 500 morti in un giorno e quasi 40.000 contagiati. Allarme per l’elevato numero di sanitari contagiati

COVID-19 SPAGNA

Il Ministerio de Sanidad ha informato nella consueta rassegna stampa delle 12 che ci sono in Spagna un totale di 39.637 casi di coronavirus, 6.584 più delle ultime 24 ore e ci sono 2.696 vittime, 514 in più rispetto a ieri. Non si era mai registrato un numero così alto nel paese. Ieri già era stato il record con 462 nuove vittime. Ci sono 2.636 pazienti ricoverati in terapia intensiva, 3.794 sono già guariti.

Il numero di contagiati per regione

La Comunità Autonoma di Madrid resta la più colpita, con oltre 12.000 casi di contagio. Segue la Catalogna, con quasi 8000 casi. Nei Paesi Baschi i positivi al coronavirus sono più di 2700. Preoccupa l’aumento di casi in Castiglia-La mancia, Andalusia e Castiglia e Leòn, con oltre 2400 casi in ognuna di queste regioni. Centinaia i casi anche in altre Comunità Autonome.

COVID-19, i canali ufficiali da seguire in Italia e Spagna

Il numero di decessi cresce più rapidamente che in Italia

Quello che preoccupa di più in queste ore è la rapida espansione dell’epidemia nel paese, più rapida e più generalizzata che in Italia. La situazione spagnola era distante di circa 10 giorni da quella italiana, fino a pochi giorni fa. Ora si avvicina a grandi passi ai numeri drammatici dell’Italia. Preoccupa anche l’estensione in zone dove inizialmente i casi erano minori. 

Spagna, alto numero di contagi fra i lavoratori del personale sanitario

Allarme in Spagna per l’elevato numero di contagi fra il personale sanitario: il 12% dei sanitari, medici, infermieri e aiuto infermieri, è risultato positivo al COVID-19 a fronte di un 8% in Italia e un 4% in Cina. Questo elevato numero (parliamo di circa quattromila persone) crea un problema serio negli ospedali, togliendo personale nel momento di massimo bisogno.

Madrid allestisce un obitorio nel palazzo del pattinaggio su ghiaccio

Le persone decedute per covid-19 verranno portate negli spazi del palazzo del pattinaggio su ghiaccio di Madrid, trasformato in un obitorio. Intanto cresce il numero di letti ospedalieri disponibili presso la Fiera di Madrid, dove viene montato un enorme ospedale da campo.

A Madrid si potrà circolare solo con un foglio di giustificazione

La polizia di Madrid farà multe alle persone che circolano per la città senza una motivazione valida (lavoro o impellenti motivi di salute) e richiederà di giustificare i movimenti per lavoro con un foglio che accrediti che lo spostamento è dovuto al proprio lavoro. Una misura simile a quella adottata in Italia con i moduli di auto-dichiarazione. Si attendono ulteriori dettagli .

Preoccupazione crescente per l’economia

Preoccupazione crescente per l’economia spagnola: se la quarantena durerà fino all’estate, gli effetti potrebbero essere disastrosi sull’economia del paese.

Leggi anche

Spagna, l’epidemia si estende più rapidamente e in maniera più diffusa rispetto all’Italia

Voli e navi speciali Spagna-Italia: aggiornamento al 23 marzo 2020

Tutte le notizie sull’epidemia di COVID-19 in Spagna e Italia

Le ultime notizie da Madrid

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.