++ La Spagna dichiara lo stato di allarme per l’emergenza coronavirus ++

sanchez

MADRID. Il governo spagnolo guidato da Pedro Sànchez ha annunciato lo stato di allarme di fronte all’emergenza coronavirus. Questo porterà alla limitazione dei movimenti nel paese ed altre misure restrittive, ma nessuna restrizione alle libertà delle persone. Non sono ancora chiare le limitazioni che verranno imposte, che verranno annunciate probabilmente domani. Lo stato di allarme in Spagna era stato applicato solo una volta, in occasione dello sciopero dei controllori di voli del 2010.

Stato di allarme: previsto dalla Costituzione spagnola. Massimo 15 giorni

Previsto dalla Costituzione spagnola, all’articolo 116, 2: può essere applicato in caso di catastrofi, calamità, disgrazie pubbliche, terremoti, alluvioni, incendi urbani o forestali e incidenti di grande magnitudo”. Allo  stato di allarme si arriva con decreto legge deciso dal Consiglio dei Ministri. Può durare massimo 15 giorni.

Cosa prevede lo stato di allarme in Spagna

Il Governo, in stato di allarme, può restringere la circolazione nel paese o in determinate aree, commissariare le industrie temporaneamente, limitare o razionare l’utilizzo di determinati tipi di servizi, impartire ordini necessarie a garantire il rifornimento dei mercati ed il funzionamento dei centri di produzione.

Le ultime notizie sull’epidemia coronavirus in Spagna e Italia

La situazione a Madrid

Nelle ultime ore il numero di casi nella città di Madrid ha superato quota duemila, e i Paesi Baschi hanno deciso di isolare la Comunità Autonoma. In Catalogna sono stati isolati quattro municipi con 70.000 persone. A Madrid è stato deciso di chiudere bar, ristoranti ed altri negozi, tranne farmacie e supermercati. Di poco fa la notizia che anche la regione di Murcia mette in quarantena una zona con trecentomila abitanti.

Era previsto un discorso di Pedro Sanchez alle 14.30, ma la conferenza stampa ha tardato ed è iniziata intorno alle 15.20. Le tv in diretta ed i giornali digitali hanno atteso per decine di minuti il discorso del presidente del governo. E’ una giornata di grande preoccupazione nel paese, milioni di spagnoli si sono sintonizzati nel pomeriggio per vedere in Tv il discorso del presidente in un clima di incertezza sulle misure che verranno prese.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...