Spagna, Inés Arrimadas è la nuova leader di Ciudadanos: ha vinto le primarie

ines arrimadas ciudadanos

MADRID. Inés Arrimadas è la nuova leader del partito spagnolo Ciudadanos (Cs). Arrimadas, 38 anni, ha vinto le primarie che si sono tenute l’8 marzo con un 77% di voti, vincendo il rivale Francisco Igea. Il precedente leader, Albert Rivera, colui che aveva portato il partito catalano Ciudadanos a livello nazionale, si era dimesso in autunno dopo la batosta delle elezioni generali del 10 novembre 2019, quando Cs ottenne soltanto il 6,79% dei voti e 10 deputati. Sei mesi prima, Ciudadanos era quasi al 16% ed aveva ottenuto 57 deputati alle elezioni politiche.

Inés Arrimadas si era presentata alle elezioni regionali del 21 dicembre 2017 in Catalogna come leader del partito Cs a livello regionale, ottenendo il miglior risultato.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.