Spagna, l’ospedale da campo più grande d’Europa presso la Fiera di Madrid: 5500 letti negli spazi della COP25

fiera madrid ifema

MADRID. Il governo della Comunità Autonoma di Madrid e il ministero della Sanità spagnolo hanno informato ieri, venerdì 20 marzo, che verrà installato nei prossimi giorni un enorme ospedale da campo negli spazi dell’Ifema, la Fiera di Madrid, per affrontare l’emergenza COVID-19.

Tutte le ultime notizie da Madrid

Saranno le UME, le Unità Militari di Emergenza dispiegate nel paese a seguito della dichiarazione di stato di allerta, ad allestire questo enorme ospedale da campo con 5.500 letti ospedalieri e letti di terapia intensiva. Si tratta al momento del più grande ospedale da campo allestito in Europa per la gestione dell’epidemia di coronavirus COVID-19.

Leggi anche. Tutte le notizie sull’epidemia di coronavirus COVID-19 in Spagna ed Italia

Già nei giorni scorsi presso gli spazi della Fiera di Madrid (Ifema), era stato allestito un rifugio per i senza tetto.

L’Ifema aveva accolto soltanto 3 mesi fa il vertice mondiale dell’ONU per il clima, la COP25. A fine gennaio 2020 aveva accolto invece la Fitur, la Fiera del turismo, con migliaia di presenze ed espositori.

Gli articoli del Itagnol sul vertice sul clima dell’ONU COP25, nel dicembre del 2019

Madrid è al momento la città più colpita dal coronavirus in Spagna, con 7.165 casi accertati dei quali 678 si trovano ricoverati in terapia intensiva.

 

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.