Voli speciali Spagna-Italia: attivato volo Alitalia il 29 marzo 2020. Le soluzioni per rientri urgenti in Italia

air europa iberia

D’intesa con Ambasciata e Unità di Crisi della Farnesina, Alitalia ha attivato dei voli speciali da Madrid a Roma tra il 19 e il 29 marzo, che potranno essere ulteriormente confermati nei giorni successivi. Si invitano gli interessati a consultare regolarmente il sito internet della compagnia.

Prossimo volo speciale: il 29 marzo da Madrid a Roma.

In alternativa ai voli diretti da Madrid, chi ha urgente necessità di raggiungere l’Italia può farlo ancora attraverso scali aerei in altre città europee – informa la rete consolare italiana in Spagna. Si segnalano, tra le altre, Francoforte, Monaco, Parigi, Londra. Si consiglia di consultare le principali compagnie aeree.

Il sito dell’Ambasciata d’Italia a Madrid con tutte le informazioni utili per l’emergenza coronavirus 

 

Voli speciali dalle Canarie

Il sito della Farnesina con tutte le informazioni sui voli per rientro urgente dall’estero in Italia

Dalle Canarie, dopo i 13 voli speciali attivati dalla compagnia Neos su richiesta di Ambasciata ed Unità della Crisi della Farnesina dal 16 al 26 marzo, non sono al momento previsti altri voli diretti. Chi ha urgente necessità di rientrare in Italia dall’arcipelago spagnolo è pregato di consultare i siti internet delle compagnie aeree che ancora operano dall’area, al fine di verificare la possibilità di rientrare in Italia attraverso scali in altre città europee.

Navi: non più Spagna-Italia, ma fino in Sardegna

Le informazioni dell’Ambasciata d’Italia a Madrid

Per quanto concerne i collegamenti marittimi, si segnala che per i cittadini che hanno urgenza assoluta di rientrare in Italia ai sensi dell’ultimo DPCM, la compagnia Grandi Navi Veloci mette a disposizione la partenza del giorno 2 aprile (ore 9.00) da Barcellona a Genova. Per prenotazioni: contact center +39.0102094591; per informazioni +34.627964891.

• Si segnala inoltre che da Barcellona a Porto Torres sta operando il martedì e il venerdì la compagnia Grimaldi Lines, con imbarco dei passeggeri solo dalla Spagna verso la Sardegna, in ottemperanze alle disposizioni attualmente in vigore.

n relazione a tale ultima tratta, si evidenzia che, a seguito del Decreto del Ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti (n. 117 del 14 marzo 2020) e dell’Ordinanza del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna (n. 9 del 14 marzo 2020), il trasporto marittimo di viaggiatori da e per la Sardegna potrà essere effettuato esclusivamente per improrogabili esigenze legate a motivi di lavoro, salute, necessità o rientro presso il proprio domicilio.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...