Addio Luis Eduardo Aute, pilastro della canzone d’autore spagnola

aute cantautore

Il cantautore spagnolo Luis Eduardo Aute è morto oggi in un ospedale di Madrid all’età di 76 anni. Aute, considerato uno dei pilastri della canzone d’autore spagnola, conosciuto per capolavori comeAl alba“, canzone diventata un inno della contestazione al franchismo negli ultimi anni della dittatura e in occasione delle ultime fucilazioni del 1975, “Rosas en el mar” o “La belleza”.

Le agenzie stampa spagnole riportano che non si sa se la morte del cantautore sia stata causata dal coronavirus che sta causando migliaia di morti nel paese, ed in particolare nella regione della capitale.

Uno dei più grandi cantautori spagnoli di sempre

Aute era nato a Manila nel 1943, figlio di uno spagnolo emigrato e di una donna filippina, e si era ritirato quattro anni fa dopo aver sofferto un grave infarto, nel 2016, al quale era seguito un lungo coma. Due anni dopo quel grave infarto, Aute venne omaggiato nel dicembre del 2018 con un grande concerto nel quale intervennero cantautori come Joan Manuel Serrat, Joaquín Sabina, Silvio Rodríguez, Massiel, Ana Belén, Víctor Manuel, Dani Martín e Jorge Drexler, fra gli altri.

Iniziò la sua traiettoria come cantautore negli anni ’60, in gruppi come Los Sonor o Los Tigres, poi viaggiò a Parigi dove entrò in contatto con la musica di Georges BrassensJacques Brel, che ebbero un grande impatto nella sua produzione futura. Aute è stato anche poeta, scultore, cineasta e pittore.

In un pomeriggio di sabato di inizio aprile in cui la Spagna è chiusa in casa per l’emergenza sanitaria del COVID-19, la notizia della morte di Aute ha commosso molti. Fra i personaggi famosi, cantanti e non solo, hanno subito espresso il proprio dolore Ismael Serrano, Rozalén, Pancho Varona e Jordi Évole, fra gli altri.

La notizia sui giornali e portali di notizie spagnoli

Le canzoni di Luis Eduardo Aute

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...