Negli ultimi giorni sono stati tradotti e pubblicati anche in Spagna diversi articoli di Roberto Saviano, soprattutto su come la mafia si beneficia del clima di crisi causato dall’emergenza coronavirus ma anche sugli errori nella gestione dell’emergenza coronavirus in Lombardia, e di come influisca la gestione semi-privatistica del sistema sanitario regionale.
Il 19 aprile scorso El Paìs ha pubblicato una video-intervista al noto scrittore e giornalista napoletano, autore del celebre libro “Gomorra” e da anni in prima linea nella denuncia delle attività della criminalità organizzata, in particolare della Camorra, e dei suoi legami con il potere finanziario, economico e politico.
“La pandemia aporta a la mafia un respaldo exponencial“, è il titolo di una video notizia nella quale si può vedere l’intervista in italiano a Saviano, sottotitolata in castigliano.
Saviano ricorda che le mafie hanno dalla loro una gran liquidità, e le aziende in difficoltà sono esposte al capitale criminale.
“Non ci sono soldi, arrivano delle società che danno soldi in cambio di quote societarie”. Insomma, in questo modo le mafie entrano nel tessuto legale.
La video intervista a Saviano sottotitolata in spagnolo
La gestione della crisi in Lombardia
Ma in questi giorni sono stati pubblicati anche altri articoli di Roberto Saviano relativi alla crisi coronavirus, non solo sulle infiltrazioni della mafia.
“Las políticas que solo siguen el olor del dinero solo generan muerte, no riqueza”, è il titolo di un articolo di Saviano sulla rivista spagnola CTXT.
Si tratta della traduzione di un articolo comparso su Le Monde, e tradotto anche in italiano (qui su Repubblica) nel quale viene criticata la gestione della crisi in Lombardia e vengono messe in evidenza le carenze di un sistema sanitario misto pubblico-privato.
Ti potrebbe interessare. Saviano: “in Spagna manca una cultura dell’antimafia”
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, la situazione coronavirus nel gennaio del 2021 - 21 Gennaio 2021
- Madrid, forte esplosione in un palazzo del centro: 4 morti e diversi feriti e per l’esplosione di una caldaia - 20 Gennaio 2021
- Madrid attende il “disgelo” dieci giorni dopo la storica nevicata, con l’arrivo di pioggia e aumento delle temperature - 19 Gennaio 2021