Durante la quarantena le abitudini alimentari degli spagnoli, come in Italia, sono cambiate privilegiando ingredienti che permettono di cucinare in casa e anche alimenti che permettono di ovviare alla chiusura dei bar, preparandosi l’aperitivo in casa.
Farina e lievito a ruba in Spagna come in Italia
Due ingredienti su tutti sono andati davvero a ruba in queste settimane di confinamento: la farina ed il lievito. In molti infatti preparano torte e biscotti per intrattenere i bambini, o per non dover andare in pasticceria. In tanti fanno il pane in casa. I dati parlano di un aumento degli acquisti di farina del +196% in Spagna, nella prima decade di aprile, rispetto al periodo precedente, mentre il lievito è diventato davvero introvabile.
Aperitivo in casa, snack e tapas in forte aumento
Forte aumento anche nell’acquisto di alimenti per farsi l’aperitivo in casa. Con i bar chiusi, gli spagnoli hanno dovuto ripiegare sul preparasi l’aperitivo, un’abitudine così diffusa nel paese, in casa. L’acquisto di olive e acciughe, ad esempio, è cresciuto rispettivamente del +93% e del +60%, insieme a patatine fritte (+87%): il tutto accompagnato ovviamente da birra (+77%) e vino (+62%). Insomma, con i bar chiusi ormai da un mese, gli spagnoli si preparano l’aperitivo in casa con tapas fatte in casa, o comprate. Aumento anche per altri alimenti che si consumano solitamente nei bar in accompagnamenti alla birra, come frutta secca e semi di girasole. Sensibile anche aumento per gli alimenti dolci: cioccolata (+79%) e gelato (+76%) riflettono la voglia di addolcire il momento eccezionale di privazione della libertà e preoccupazione per la situazione attuale.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Grave incendio in Spagna, in fumo 4000 ettari. Sánchez: “non c’è spazio per chi nega la crisi climatica” - 27 Marzo 2023
- Spagna, l’estrema destra tenta di far cadere il governo Sánchez con una mozione di sfiducia senza futuro - 21 Marzo 2023
- Elly Schlein porterà il PD sulla linea del PSOE spagnolo di Pedro Sánchez? - 16 Marzo 2023