Coronavirus, in Spagna e Italia aumento dei posti di blocco per impedire spostamenti Pasqua (e Pasquetta). Strade deserte

traffico pasqua 2020 giornale

MADRID. Aumentano i posti di blocco sulle strade italiane e spagnole in questi giorni di festività pasquali. L’obiettivo delle forze dell’ordine è bloccare un possibile spostamento di vacanzieri verso le seconde case per Pasqua e Pasquetta. Uno spostamento che sarebbe davvero rischioso in questa fase in cui il numero di contagi e numero di decessi giornalieri per COVID-19 si riduce, e che porterebbe il virus in località dove finora era poco presente.

In Italia controlli diffusi:  secondo i dati diffusi dal Viminale le persone sanzionate amministrativamente per non aver rispettato le misure sugli spostamenti sono state 10.442 nella giornata di ieri, venerdì santo.

Anche in Spagna intensificati i controlli. Già dal fine settimana scorso in Spagna sono stati intensificati i controlli sulle strade e autostrade del paese, deserte da settimane, per bloccare i pochi che decidessero di violare il divieto di spostamento. L’8 aprile ci sono stati episodi di incolonnamento sulla A6, l’autostrada che da Madrid va in Galizia e verso i centri della Sierra dove i madrileni hanno seconde case, per i controlli a tappeto della polizia. Le auto in uscita erano poche, ma i controlli hanno causato code che sono finite sui giornali e sui notiziari.

Strade deserte in Italia e Spagna

Le strade sono comunque rimaste praticamente deserte in questi giorni. Ieri e nei giorni scorsi avremmo avuto, in altri anni, traffico rallentato e code sulle autostrade in uscita dalle grandi città sia in Italia che in Spagna, per le vacanze pasquali. Quest’anno, davvero pochissimi i veicoli in movimento. La maggior parte camion e furgoni per il trasporto merci. La DGT spagnola, informa che nel giorno di mercoledì santo, in anni normali, si verifica il massimo numero di movimenti di lungo tragitto sulle strade: in questo 2020, c’è stato un calo dei movimenti del 90% dei veicoli leggeri e dell’80% di quelli pesanti.

Rassegna stampa Italia

Rassegna stampa Spagna

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".