Dieci ristoranti italiani di Madrid si uniscono e lanciano l’iniziativa: “10 piatti oggi, da gustare domani”

amigos de la pasta madridDieci ristoranti italiani di Madrid si sono uniti per far fronte comune alla grave crisi generata dall’emergenza sanitaria coronavirus. Dopo lunghe settimane di chiusure forzate, lanciano l’iniziativa “10 platos hoy, para gustarlos mañana”: “10 piatti oggi, per gustarli domani”. L’idea, lanciata sul sito Amigos de la Pasta, è di chiedere ai futuri clienti di anticipare l’acquisto di dieci cene, che potranno godersi quando si tornerà alla normalità e riapriranno bar e ristoranti.

La notizia in spagnolo

“Siamo tutti molto colpiti, sorpresi e stiamo cercando di capire cosa ci sta succedendo”. “Nessuno pensava che da un giorno all’altro, tutti i ristoranti potevano essere chiusi in un colpo solo.” Con queste frasi si apre la presentazione di un’iniziativa chiamata «Dieci piatti oggi, per gustarli domani», che consente di acquistare dieci pasti nei ristoranti italiani, da gustare quando tutto sarà finito.

Il sito web: Amigos de la Pasta

“I ristoranti italiani”, si legge, “come gli altri, soffrono in questa fase di incertezza e mantengono vivo lo spirito, sapendo che presto (si spera) si riaprirà e riprenderemo una certa normalità”.

“Da questa crisi usciamo tutti insieme”

L’idea, spiega Andrea Lazzari a El Itañól, è quella di fare gruppo tra le diverse realtà della ristorazione italiana a Madrid: “durante crisi come questa, è fondamentale unirsi per fare fronte comune”.

Uno degli obiettivi di questa iniziativa è sostenere le realtà del settore della ristorazione più colpite dal lockdown delle ultime settimane, a causa dell’emergenza del coronavirus. Uno dei problemi più gravi per i ristoranti è l’affitto. Acquistando oggi una cena che si potrà consumare domani,  viene dato un aiuto concreto nel presente, in modo che domani queste realtà possano continuare ad esistere. “Dobbiamo uscire da questa crisi tutti insieme”, sottolinea Andrea Lazzari, che interviene in un video che pubblichiamo qui di seguito, che spiega lo spirito dell’iniziativa.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.