Italia, le date della fase 2: il 4 maggio si allenta il confinamento, il 27 aprile riaprono alcune attività economiche

nord italia

La data che ora tutti attendono in Italia è il 4 maggio. Sarà quella, secondo le decisioni del governo Conte, la data in cui inizierà la fase 2. In sostanza, l’inizio dell’allentamento del lungo confinamento, che ha chiuso in casa milioni di italiani fin dal 9 marzo scorso riducendo fortemente le libertà di movimento nel paese. Il programma delle riaperture verrà reso pubblico in settimana. Dovrebbe avvenire in modo omogeneo sul territorio nazionale, ma le Regioni avranno poi libertà di varare misure più rigorose. Probabile che le regioni del Nord, più colpite dalla pandemia, prenderanno provvedimenti più restrittivi.

Il 4 maggio l’inizio della fase 2 in Italia

Dal 4 aprile riaprono anche i parchi e i giardini: saranno possibili passeggiate per i bambini e si potrà tornare a correre.

Sarà una riapertura ed un parziale ritorno alla normalità ma con misure di sicurezza eccezionali, con distanze di sicurezza nei negozi e sui mezzi pubblici. A Roma ad esempio si sta studiando l’uso di autobus turistici o mezzi della Regione per far fronte al problema del numero ridotto: si potrà entrare negli autobus solo fino a un certo numero, per evitare assembramenti. 

L’altra data importante è quella del 27 aprile, quando riapriranno altre attività economiche: da fine marzo in Italia sono ferme le attività non essenziali, anche se una serie di deroghe ha permesso la riapertura di diverse aziende, molte anche al Nord.

In Spagna, confinamento fino al 10 maggio

In Spagna, dove in queste settimane si è visto che l’emergenza evolveva con una settimana di ritardo rispetto all’Italia, bisognerà attendere fino al 10 maggio per l’inizio della fase 2. Il 27 aprile comunque verrà permesso ai bambini di uscire accompagnati dai genitori per brevi passeggiate.

Leggi anche. Qual è la situazione in Spagna?

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...