La Comunidad de Madrid ha registrato nelle ultime 24 ore (fra il giorno di Pasqua e Pasquetta), 145 morti con coronavirus. È il numero di decessi giornaliero più basso degli ultimi 30 giorni. In totale, da quando è iniziata la pandemia, il dato ufficiale di vittime è di 6.423 nella sola regione della capitale. Il numero totale di persone contagiate nella Comunità di Madrid sale a 47.146. Quella di Madrid è la comunità autonoma più colpita in Spagna.
I dati e la situazione coronavirus in Spagna il 13 aprile 2020
La riapertura delle attività non essenziali
La Comunidad de Madrid riapre oggi parzialmente le attività economiche non essenziali dopo le festività di Semana Santa. A Madrid il 13 aprile non è festa, come invece in altre regioni. Nella capitale spagnola riprenderanno probabilmente anche i lavori interrotti due settimane fa presso la Torre Caleido, il quinto grattacielo di Madrid, in fase di costruzione, ed i lavori di ristrutturazione dello stadio Bernabeu.
Proprio a seguito di questa riapertura, che interessa in particolare industrie ed edilizia, oggi si è registrato un aumento del traffico e degli spostamenti sui mezzi pubblici rispetto al lunedì di due settimane fa (il 30 marzo), quando era stato chiuso tutto.
Leggi anche. Pasquetta è festa in Spagna?
Oggi è anche il giorno in cui si compie un mese esatto dalla chiusura di bar e ristoranti a Madrid. Il giorno dopo sarebbe arrivata la decisione di chiudere tutto il paese, e sarebbe iniziata la quarantena in tutta la Spagna.
Metro di Madrid, +34% di passeggeri rispetto al 30 marzo 2020
Nella rete metropolitana si registra un 34% in più di passeggeri rispetto al lunedì 30 marzo, primo giorno di lockdown totale.
Si tratta comunque di spostamenti molto ridotti in confronto a un normale lunedì, percentuali dell’ordine dell’80% in meno rispetto al lunedì dopo Pasqua di un anno fa. Ci sono comunque perplessità su questo parziale rientro al lavoro, ritenuto prematuro ad esempio dal governo della Catalogna e da alcuni esperti.
Leggi anche. Non solo Madrid: ecco le altre città della Comunità Autonoma
Mascherine su metro e bus
Da oggi vengono distribuite migliaia di mascherine su bus e metro a Madrid. La distribuzione non è stata a tappeto, e diverse persone hanno denunciato l’assenza di mascherine in stazioni della metropolitana. Sono state comunque distribuite migliaia di mascherine per chi si è dovuto muovere oggi nell’area metropolitana.
#BuenosDias y #FelizLunes RECUERDA que estamos repartiendo #mascarillas en todos los intercambiadores de transportes, paradas de @EMTmadrid, @metro_madrid, cercanías @Renfe hasta las 9 horas 🚍🚞🚇#JuntosPodemosLograrlo pic.twitter.com/M800AAHjKO
— Policía Municipal de Madrid (@policiademadrid) April 13, 2020
🔊 Según informa la Delegación de Gobierno, el dispositivo de entrega de mascarillas previsto por el Ministerio de Sanidad el lunes 13 y el martes 14 para los viajeros del transporte público se organizará en las siguientes estaciones: https://t.co/pAdZklx2nY
— Metro de Madrid (@metro_madrid) April 12, 2020
La mappa dei casi di coronavirus a Madrid
Da qualche giorno la Comunità di Madrid pubblica in una mappa i dati e la situazione coronavirus dividendo anche per municipi e distretti della capitale. Questo dopo che, a marzo, erano piovute critiche sul governo regionale guidato dal PP e da Ciudadanos, perché non venivano forniti dati.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni - 20 Ottobre 2023
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.