Dopo un mese di aprile particolarmente piovoso in Spagna e generalmente fresco, si annuncia un inizio maggio radicalmente diverso rispetto alle ultime settimane. Atteso proprio per il fine settimana del Primo Maggio l’arrivo di masse d’aria calda sub tropicali.
Secondo quanto riporta il portale Meteored, il tempo cambierà radicalmente e potrebbe verificarsi un aumento delle temperature notevole e anomalo, con massime che supereranno di diversi punti i valori medi del periodo. A partire da questo fine settimana, si attendono massime fino a 30°C nin ampie aree del Mediterraneo e del sud, mentre nelle aree interne potranno tranquillamente superare i 25°C.
Verso la fine della settimana il modello #ECMWF prevede l’arrivo di aria calda sulla Penisola Iberica: in #Spagna si potrebbe arrivare a temperature massime fra 25 e 30ºC in quasi tutto il paese! ☀️🌡️
Pochi giorni dopo, #caldo anche in Italia? Info su https://t.co/Hz5XP0rtRG pic.twitter.com/SLfvRRdC7q
— Ilmeteo (@ilmeteonet) April 27, 2020
Nelle ultime settimane nel paese, in particolare da inizio marzo – quasi in concomitanza con l’inizio del periodo di confinamento per l’emergenza covid-19, si sono succedute numerose ondate di maltempo con pioggia ed anche episodi di maltempo invernale a fine marzo.
Le previsioni meteo in Spagna sul portale internazionale Meteored
L’arrivo di temperature più alte a inizio maggio fa ben sperare anche per la possibile relazione – sottolineata da un sempre maggior numero di studi – fra caldo e una minor capacità di diffusione del virus.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Da oggi in Spagna non c’è più l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici - 8 Febbraio 2023
- Nevica in Catalogna, ecco i video della neve - 7 Febbraio 2023
- C’è appena stato un importante vertice Spagna-Marocco, ma ha pesato l’assenza del re Mohamed VI - 5 Febbraio 2023