Pirenei, tra Francia e Spagna passi montani e tunnel chiusi per l’emergenza COVID-19

tunnel bielsa pirenei
Tunnel Aragnouet-Bielsa, panneau informatif. (fonte: wikipedia)

Uno dei tanti effetti storici che questa enorme crisi sanitaria ha causato è la chiusura di passi di frontiera montani. Da metà marzo la Spagna ha sospeso Schengen, ristabilendo controlli alle frontiere con Francia e Portogallo. Lungo i confini con la Francia, sui passi montani dei Pirenei, sono rispuntati controlli.

Da metà aprile alcuni passi e tunnel sono chiusi lungo il confine Spagna-Francia

A metà aprile, in alcuni passi di frontiera sono state prese misure ancora più restrittive, con la chiusura al traffico. E’ il caso dei passi di frontiera della provincia di Huesca, ad esempio, chiusi per volontà della Francia di limitare al massimo gli spostamenti. Chiuso anche il tunnel di Bielsa, che finora consentiva lo spostamento fra i due paesi in modo rapido, specie per i lavoratori pendolari “frontalieri”. Il tunnel di Somport resta aperto per i soli camion merci. 

La limitazione degli spostamenti era già forte da metà marzo, ma da metà aprile sono stati chiusi passi di frontiera anche fra Francia e Paesi Baschi. La misura sarebbe stata decisa di accordo fra autorità francesi e spagnole per limitare gli spostamenti dei lavoratori frontalieri. La chiusura di molti passi montani non significa che le frontiere sono blindate: il passaggio è consentito solo su pochi punti, dove sono presenti controlli. Il sito della DGT, la direzione generale del traffico spagnola, riporta informazioni in tempo reale.

Anche sulle Alpi si segnalano restrizioni al traffico e maggiori controlli lungo le frontiere: anche se l’Italia non ha sospeso Schengen, sono fortemente limitati gli spostamenti nel paese e sono presenti controlli. Diversi passi alpini sono poi ancora chiusi per la stagione invernale.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...