Spagna, dal 2 maggio sì alla corsa e brevi passeggiate: ma si potrà uscire solo per fasce orarie. Limitato l’orario di uscita dei bambini

corsa spagna

MADRID. Il ministro della salute spagnolo, Salvador Illa, ha reso note questa sera dopo le 18 in conferenza stampa le misure che da questo sabato 2 maggio alleggeriranno il confinamento in alcuni aspetti. In particolare, sarà consentito correre (da soli) e fare piccole passeggiate entro un chilometro da casa (in compagnia di un convivente): finora in Spagna non era permesso fare attività fisica neanche vicino casa.

Queste uscite potranno avvenire però soltanto in determinate fasce orarie. L’introduzione di fasce orarie permette anche l’uscita di persone dipendenti accompagnate, e limita l’orario di uscita dei bambini a una fascia più ristretta. Le fasce saranno le seguenti.

Fasce orarie di uscita da casa in Spagna, dal 2 maggio 2020

  • Fra le 6 e le 10 di mattina e fra le 20.00 e le 23.00 si potrà fare attività fisica o brevi passeggiate con un convivente;
  • Fra le 10 e le 12 e fra le 19.00 e le 20.00 potranno passeggiare le persone dipendenti, che richiedano un accompagnante; Fra queste persone, chiarisce il ministro, rientreranno anche le persone maggiori di 70 anni.
  • Fra le 12 e le 19 potranno uscire i bambini minori di 14 anni accompagnati da un adulto: si restringe quindi la possibilità di uscita dei bambini e adolescenti, per evitare contatti con persone anziane.

Le uscite potranno avvenire solo all’interno di un raggio di 1 chilometro.

Non ci saranno fasce orarie nei comuni con meno di 5000 abitanti

Nei comuni con meno di cinquemila abitanti non ci saranno fasce orarie: si potrà uscire fra le 6 e le 23 per fare attività fisica, per uscire con i bambini o passeggiare.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...