Spagna, oggi i bambini tornano a uscire. E poi? Ecco le date della fase 2

bambini

MADRID. I bambini e adolescenti fino a 13 anni (esclusi quelli che hanno compiuti 14 anni), possono uscire da oggi in Spagna. Dalle 9 di questa domenica 26 aprile fino alle 21, possono uscire per passeggiate entro un raggio di un chilometro da casa. Possono uscire fino a tre bambini insieme, sempre accompagnati da un unico adulto.

Dopo la riapertura delle attività non essenziali avvenuta fra il 13 ed il 14 aprile, questo è il più importante allentamento delle misure restrittive presenti nel paese dallo scorso 14 marzo. Il confinamento, però, non finisce. Sembra che non si parlerà di fase 2 almeno fino al 10 maggio.

Dal 2 maggio si potrà tornare a correre e fare brevi passeggiate in Spagna

Nelle ultime ore sembra però che il Governo permetterà, dal 2 maggio, l’uscita per andare a correre e fare attività fisica vicino casa. Questo solo se la situazione contagi continua a migliorare (le ultime cifre vanno in quella direzione). In Spagna non è stato possibile fin dal primo giorno di confinamento correre e fare sport, neanche nelle immediate vicinanze della casa. Divieto anche di passeggiata. Quello del 2 maggio sarebbe quindi un ulteriore allentamento delle restrizioni.

Intanto, per calcolare il raggio di un chilometro di casa, distanza entro la quale si può uscire con i bambini da oggi, spuntano su Internet applicazioni specializzate per calcolare la distanza da casa e permettere così di non incorrere in sanzioni. I controlli infatti continuano. In Spagna, dall’inizio dello stato di allarme, sono centinaia di migliaia le sanzioni a persone che non avevano rispettato il confinamento.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...