In un articolo pubblicato sul giornale spagnolo eldiario.es, si cerca di rispondere a questa domanda: “perché alle Canarie ci sono molti meno casi di coronavirus rispetto ad altre regioni della Spagna?”. Ad esempio, la differenza fra i numeri delle Canarie e quelli della provincia di Soria sono piuttosto importanti.
L’articolo riporta i risultati di uno studio spagnolo che, come altri nel mondo, ha trovato una correlazione fra maggior espansione del virus e clima più freddo e secco. Si sottolinea però che questo non è certo l’unico parametro, e che gli studi sono ancora in corso, e soggetti a forti errori. Sappiamo ancora troppo poco sul virus.
¿Por qué Canarias resiste al coronavirus y Soria no?
El archipiélago, donde se detectó el primer caso de España, no llega a 100 casos por 100.000 habitantes mientras la despoblada Soria supera los 1.000. Los expertos buscan explicaciones en la contaminación, movilidad, falta de recursos sanitarios o el contagio por “racimo”
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La statua simbolo di Madrid con l’orso e il corbezzolo è stata spostata, ma resta nella Puerta del Sol: video - 27 Marzo 2023
- Madrid incontro bilaterale Italia-Spagna tra i ministri della Cultura, poi inaugurazione al Museo del Prado - 27 Marzo 2023
- Meteo, in Spagna previsione di caldo “davvero anomalo” alla fine di marzo: più di 30°C in certe aree - 27 Marzo 2023