Spagna, quali sono le 10 città più grandi della Comunità di Madrid oltre alla capitale?

La Comunità di Madrid è una delle 17 regioni spagnole: a parte la capitale, Madrid, sai quali sono le 10 città più grandi?

alcala-henares

La Spagna è divisa, come primo livello di suddivisione amministrativa, in Comunità Autonome. Le Comunità Autonome spagnole sono 17 e godono di una certa autonomia legislativa, con importanti competenze. La suddivisione della Spagna in Comunità Autonome risale al 1978, anno di approvazione della Costituzione attualmente in vigore. Oltre alle 17 Comunità Autonome ci sono due Città Autonome, che sono Ceuta e Melilla, che godono di un particolare status giuridico in quanto enclaves situate in territorio marocchino.

Quali sono le regioni spagnole? Si chiamano Comunità Autonome, e sono 17

La Comunità Autonoma di Madrid: da non confondere con il comune

La Comunità Autonoma di Madrid è una delle 17 autonome spagnole. Storicamente appartenente al territorio della Castiglia, venne istituita nel 1983. Insieme a Murcia, è una Comunità Autonoma “uniprovinciale”, in cui cioè vi è una sola provincia (quella di Madrid), che coincide con il territorio della regione.

La Comunità Autonoma di Madrid è la terza più popolata in Spagna, e quella con maggior densità di popolazione. La popolazione nel 2019 superava i 6 milioni e mezzo di abitanti. Non va confusa con il territorio comunale, che conta poco più di 3 milioni. 

Le 10 città più grandi nella regione di Madrid

Dopo il comune di Madrid, che conta da solo oltre 3 milioni di abitanti, si trovano in questa regione altre città molto popolose. Vediamo quali sono e quanti abitanti vivono nei diversi comuni.

  1. Madrid (3.182.000 abitanti nel 2017)
  2. Móstoles (206.000 abitanti)
  3. Fuenlabrada (194.000)
  4. Alcalá de Henares (194.000)
  5. Leganés (187.000)
  6. Getafe (178.000)
  7. Alcorcón (168.000)
  8. Torrejón de Ardoz (128.000)
  9. Parla (126.000)
  10. Alcobendas (114.000)

Ma non finiscono qui i centri con decine di migliaia di abitanti che rendono così popolosa questa regione. Città come Las Rozas, San Sebastian de los Reyes, Pozuelo de Alarcòn e Rivas-Vaciamadrid, Coslada, Valdemoro, Majadahonda, Collado Villalba, Aranjuez, Arganda del Rey, sommano insieme centinaia di migliaia di abitanti.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...