Spagna, “sì alla cura degli orti” nel proprio comune, o adiacente

orto

MADRID. Un misura attesa da molte persone in Spagna come in Italia, è arrivata oggi insieme alle decisioni che permetteranno di uscire per passeggiate e corsa dal 2 maggio. Dal 2 maggio ci si potrà spostare per la cura del proprio orto, o per raccolta frutta, ma lo spostamento sarà consentito solo nel proprio comune o al massimo in un comune adiacente. Verrà consentito lo spostamento anche al di là di un comune adiacente nel caso in cui si debba accudire animali o in cui si abbia lì un orto per autoconsumo.

La richiesta di poter spostarsi per curare il proprio orto e per curare la terra era stata avanzata già a marzo, sia in Italia che in Spagna, da migliaia di persone che vivono in aree urbane una parte dell’anno ma che hanno appezzamenti di terra e coltivano ortaggi e frutta per autoconsumo. In Italia diverse regioni, dopo le pressioni e le petizioni online, avevano consentito gli spostamenti nel territorio regionale per recarsi negli orti.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.