Spagna, il numero verde 016 per assistenza a vittime di violenza di genere rafforzato per l’emergenza COVID-19

telefono violenza donne spagna

Il numero di telefono per assistenza a vittime di violenza di genere in Spagna è lo 016 ed è stato rafforzato durante l’emergenza coronavirus COVID-19: con il confinamento in casa di milioni di persone cresce il rischio per le donne vittime di violenza nelle mura domestiche, costrette a convivere 24 ore su 24 con il proprio aggressore. Proprio per far fronte a questo, il numero verde 016 è stato rafforzato dal Governo spagnolo e attenderà alle chiamate 24 ore su 24 in tutto il territorio nazionale. Le lavoratrici dei centri antiviolenza presteranno il proprio lavoro anche durante l’emergenza. Resta ovviamente anche il canale di emergenza 112. Resta possibile anche recarsi fisicamente presso il Commissariato di Polizia per effettuare una denuncia in persona. 

Violencia de género y coronavirus, cómo denuncio malos tratos si estoy en cuarentena con mi maltrador? 

Teléfono contra la Violencia de Género

El Ministerio de Igualdad spagnolo, por medio de la Delegación del Gobierno contra la Violencia de Género, presta el Servicio telefónico de información y de asesoramiento jurídico en materia de violencia de género, a través del número telefónico de marcación abreviada 016. Además, las consultas se pueden dirigir por correo electrónico al servicio 016 online: 016-online@mscbs.es.

In Italia il numero è il 1522

In Italia il numero di assistenza è il 1552.

https://www.telefonorosa.it/gestore-1522/

Apertura dei centri antiviolenza in Italia durante l’emergenza coronavirus: le informazioni utili

Qué hacer si sufres violencia machista durante el confinamiento: el Gobierno publica una guía con recomendaciones

El Ministerio de Igualdad elabora un documento con varias directrices para tener claro a qué recursos o teléfonos se puede recurrir

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.