Il numero di telefono per assistenza a vittime di violenza di genere in Spagna è lo 016 ed è stato rafforzato durante l’emergenza coronavirus COVID-19: con il confinamento in casa di milioni di persone cresce il rischio per le donne vittime di violenza nelle mura domestiche, costrette a convivere 24 ore su 24 con il proprio aggressore. Proprio per far fronte a questo, il numero verde 016 è stato rafforzato dal Governo spagnolo e attenderà alle chiamate 24 ore su 24 in tutto il territorio nazionale. Le lavoratrici dei centri antiviolenza presteranno il proprio lavoro anche durante l’emergenza. Resta ovviamente anche il canale di emergenza 112. Resta possibile anche recarsi fisicamente presso il Commissariato di Polizia per effettuare una denuncia in persona.
Teléfono contra la Violencia de Género
El Ministerio de Igualdad spagnolo, por medio de la Delegación del Gobierno contra la Violencia de Género, presta el Servicio telefónico de información y de asesoramiento jurídico en materia de violencia de género, a través del número telefónico de marcación abreviada 016. Además, las consultas se pueden dirigir por correo electrónico al servicio 016 online: 016-online@mscbs.es.
In Italia il numero è il 1522
In Italia il numero di assistenza è il 1552.
Gestore1522 – Telefono Rosa
Gestore 1522 Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Apertura dei centri antiviolenza in Italia durante l’emergenza coronavirus: le informazioni utili
Qué hacer si sufres violencia machista durante el confinamiento: el Gobierno publica una guía con recomendaciones
El Ministerio de Igualdad ha elaborado y publicado en su página web una guía para que las víctimas de violencia de género sepan a qué recursos pueden recurrir durante el confinamiento decretado por el estado de alarma.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.