15 maggio, a Madrid è un giorno di San Isidro senza feste nei parchi e lungo il Manzanarre

san isidro 2020 madrid

Il 15 maggio è giorno di festa a Madrid: è il giorno in cui si celebra il patrono, San Isidro. A Madrid è una festa importante e molto sentita. Ma quest’anno non ci saranno feste nei parchi e presso la Pradera di San Isidro, un parco urbano situato lungo il fiume Manzanarre dove solitamente si concentrano i festeggiamenti.

La tradizione è quella di festeggiare lì ed ogni anno si svolgono concerti. Concerti e attività si svolgono in tutta la città. Tradizionali anche gli abiti del 15 maggio, indossati soprattutto dai più piccoli. La giornata del 15 maggio a Madrid è all’insegna della tradizione e della riscoperta delle radici della Madrid antica.

Un San Isidro in quarantena (e con pomeriggio di pioggia)

Ma in questo 15 maggio del 2020 la Spagna si trova ancora in stato di allerta per l’emergenza coronavirus, e Madrid si trova ancora in “fase zero”, con forti limitazioni agli spostamenti.

Ci si può muovere per passeggiare e correre solo in determinate fasce orarie e soltanto con i conviventi. Ancora proibite le riunioni, mentre la maggior parte dei negozi, i bar e i ristoranti hanno ancora le saracinesche abbassate. E sono ancora chiuse le ville e i parchi del centro della città. Sulle autostrade che escono dalla città sono stati intensificati i posti di blocco delle forze dell’ordine per controllare gli spostamenti: sono ancora proibiti e le autorità vogliono impedire eventuali gite fuori porta.

I madrileni si possono consolare quest’anno soltanto nel vedere che il maltempo avrebbe guastato un po’ le cose, se non ci fosse stato il coronavirus: da ieri sulla Spagna un sistema di bassa pressione e masse d’aria fredda hanno portato le temperature molti gradi sotto la media. E oggi a Madrid è un pomeriggio piovoso, con temporali e pioggia battente. Temperature massime sotto i 20°C.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.