Alicante non dimentica il bombardamento del 25 maggio 1938 dell’aviazione fascista italiana

alicante bombardamento
La targa che si trova nella Piazza 25 maggio, ad Alicante. (fonte: Wikipedia).

Il 25 maggio ricorre l’anniversario del sanguinoso bombardamento di Alicante da parte dell’aviazione fascista italiana, su richiesta del generale Franco. Le bombe caddero in particolare sul mercato cittadino, dove si trovavano molte donne e bambini, ed il centro antico della città, uccidendo centinaia di civili. Almeno trecento furono le vittime di quel bombardamento, uno dei più sanguinosi durante il conflitto ed uno dei più efferati, perché compiuto con il fine di colpire e direttamente la popolazione civile. Il bombardamento di Alicante, bastione repubblicano, rientrava nella strategia del terrore di Franco nella sua avanzata verso Valencia.

Un monumento ed una targa commemorativa ricordano quell’evento, che è molto meno noto del bombardamento di Guernica, nonostante efferatezza e numero di vittime fossero simili. Associazioni spagnole per la memoria storica denunciano la scarsità di monumenti per la memoria.

Per approfondire

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...