Il governo spagnolo toglie lo stop ai viaggi in aereo e nave dall’Italia alla Spagna: chi può entrare?

nave spagna italia

MADRID. Il governo spagnolo ha tolto oggi il blocco imposto due mesi fa ai voli ed alle navi provenienti dall’Italia, fatta eccezione per le crociere: lo stop era stato imposto il 10 ed il 12 marzo scorso, quando il governo spagnolo ancora riteneva che il principale rischio per la Spagna era l’ingresso di persone dall’Italia. Da allora in Spagna non potevano più arrivare navi o voli provenienti dall’Italia.

Le notizie del 10 marzo 2020 su El Itagnol, giorno della sospensione dei voli fra Italia e Spagna

La sospensione di questo blocco è pubblicata oggi, martedì 19 maggio 2020, nel Boletín Oficial del Estado (BOE). Resta attiva la proibizione per le navi da crociera.

Rimane la forte restrizione alla frontiera per i non spagnoli

Questa notizia può portare a qualche confusione: il blocco ai voli e alle navi provenienti dall’Italia era infatti una misura del 10 marzo, a cui si è aggiunta poi, il 16 marzo scorso, la chiusura delle frontiere e dello spazio Schengen. Questa chiusura delle frontiere è ancora attiva.

In sostanza, restano ancora forti restrizioni all’ingresso nel paese da altri paesi dell’Unione Europea, fra cui l’Italia. Inoltre, dal 15 maggio la Spagna ha aggiunto un ulteriore livello di restrizione in entrata per bloccare il turismo. Possono entrare solo spagnoli, lavoratori, residenti abituali nel paese.

Leggi la notizia: dal 3 giugno l’Italia permette l’entrata da altro paese europeo, mentre la Spagna impone quarantena di 14 giorni a chi entra

Chi può entrare in Spagna dall’Italia?

Possono entrare in Spagna dall’Italia o da altri paesi europei soltanto:

  • Cittadini spagnoli
  • Persone con residenza abituale in Spagna e che lo possano accreditare (non è sufficiente essere proprietari di seconde case)
  • Lavoratori transfrontalieri, in particolare del settore trasporti
  • Professionisti del settore sanitario che si recano al lavoro
  • Diplomatici in viaggio ufficiale
  • Equipaggio di navi e aerei
  • Persone che viaggiano per cause di forza maggiore potendo accreditare questa causa

Fino a quando le restrizioni in ingresso?

Le restrizioni sono sicuramente attive fino al 24 maggio. Potrebbero essere però prorogate con la proroga dello stato di allerta, al mese di giugno. Si attendo informazioni.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...