La Spagna compie 2 mesi di quarantena con un lieve aumento dei decessi e dei contagi

COVID-19 SPAGNA

La parola “repunte” (aumento) compare sui giornali spagnoli intorno a mezzogiorno, proprio nel giorno in cui la Spagna compie 2 mesi dall’inizio della quarantena (ora un po’ allentata, ma ancora molto restrittiva, specie in metà paese).

Leggi anche. 14 aprile 2020, la Spagna compie 1 mese in quarantena. La notizia su el Itagnol, con la CRONOLOGIA

I dati delle ultime 24 ore mostrano un aumento dei nuovi decessi e dei contagi. Sebbene l’aumento sia lieve, fa notizia il fatto che per la prima volta in 5 giorni i morti superano nuovamente la barriera dei 200. Sono 217 i decessi nell’ultimo giorno. Da cinque giorni erano meno di duecento al giorno.

In totale dall’inizio dell’epidemia i morti sono stati 27.321. Il numero di nuovi contagi cresce anche, con 506 nuovi casi.

La Catalogna la zona con più casi nuovi, seguita da Madrid

Più della metà dei nuovi casi si concentra nuovamente in due comunità: Catalogna (195) e Madrid (88). Ci sono comunità autonome in cui non ci sono più nuovi casi: è l’esempio delle Asturie e della Cantabria, ma anche Melilla. Alle Baleari, Canarie, Estremadura, Paesi Baschi e La Rioja i nuovi casi sono stati meno di 5.

L’incremento resta basso

L’incremento di casi resta comunque molto più basso rispetto ai giorni peggiori della crisi: 0,22 % rispetto allo 0,19% degli ultimi giorni. La maggior parte delle nuove vittime si registra in catalogna (131), mentre a Madrid sono 19 i nuovi decessi.

La Spagna rimane il terzo paese europeo ed il quarto al mondo con più contagi, dopo USA, Russia e Regno Unito.

Leggi anche

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...