La Spagna ha vissuto nelle ultime settimane un picco di mortalità mai visto nel periodo democratico

mortalità spagna

Fra il 23 marzo ed il 12 aprile scorsi, la Spagna ha visto un picco di mortalità mai visto da decenni. In quei 21 giorni, i più drammatici dell’emergenza coronavirus nel paese, sono morte (non solo con coronavirus) oltre 15.000 persone ogni settimana. La cifra di morti registrata in quel periodo, soltanto poche settimane fa, è la più alta nei 45 anni della democrazia spagnola, dalla caduta di Franco. Non era mai successo nel paese che morissero più di 12mila persona in soli 7 giorni, ed è accaduto durante la pandemia di COVID-19.

Questo è quanto riporta oggi il giornale spagnolo eldiario.es, che ha analizzato ed incrociato i dati dei decessi forniti dall’Instituto Nacional de Estadística (INE) con le cifre dei decessi del periodo 2019 – 2020 del Sistema de Monitorización de la Mortalidad (MoMo), del Instituto de Salud Carlos III (ISCIII).

Trentamila morti in più del normale a marzo-aprile 2020 in Spagna

Il giornale digitale spagnolo sottolinea che probabilmente le cifre sono al ribasso perché ancora mancano all’appello dati. Se negli ultimi due mesi i registri civili hanno registrato 98.000 morti in Spagna (per qualsiasi causa), ci sono almeno 30.000 morti in più rispetto alla media storica. Numeri che dimostrerebbero che i morti con coronavirus sono più dei quasi 26mila finora certificati.

Una mortalità mai vista insomma. Non ci sono paragoni neanche con l’ondata di caldo eccezionale del 2003 o con un picco di influenza stagionale particolarmente pesante, registrata nel 2017. L’elevato numero di decessi ha collassato ospedali, agenzie funebri e mandato in tilt per giorni anche i registri civili di decessi.

Mortalità in Italia, aumentata del 49,4% a marzo 2020

L’articolo de eldiario.es

2020 acaba con un exceso de mortalidad de más de 68.000 fallecimientos y es el año con más muertes desde que hay registros

El impacto de la epidemia del coronavirus deja la peor crisis de mortalidad en España desde que existen registros oficiales: 44.000 muertes por encima de la media histórica en la primera ola y más de 21.000 en los últimos cuatro meses del año

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.