Nissan chiude lo stabilimento di Barcellona, gli operai bloccano il traffico

nissan spagna
Proteste davanti la Nissan (foto: CCOO Catalogna, Twitter).

Oggi la Nissan, la casa automobilistica giapponese, ha annunciato che chiuderà lo stabilimento di Barcellona lasciando senza lavoro 3000 lavoratori. Il presidente di Nissan Europa, Gianluca de Ficchy, ha assicurato che non ci sono soluzioni per il futuro per la produzione a Barcellona ed ha escluso che la compagnia possa tornare indietro su questa decisione.

Lavoratori della Nissan stanno protestando nell’area della Zona Franca con blocchi stradali e fermando il traffico. La compagnia automobilistica assicura il lavoro a tremila impiegati in modo diretto e 20.000 nell’indotto. La decisione arriva a seguito delle scelte di ristrutturazione dell’impresa a livello mondiale.

Il sindacato CCOO ha assicurato che i lavoratori non smetteranno di lottare fino a che non riusciranno a convincere la multinazionale a mantenere la produzione industriale in Spagna.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...