Spagna, il debito pubblico raggiunge il massimo storico a marzo 2020

economia spagna italia

MADRID. La Banca centrale di Spagna ha diffuso oggi i dati sul debito pubblico dell’insieme del settore delle amministrazioni pubbliche: a marzo 2020 ha raggiunto il livello di 1.224 miliardi di euro, un 1,9% in più rispetto al mese anteriore, toccando così il massimo storico. A marzo il debito pubblico dello Stato è aumentato di 25.201 milioni, raggiungendo il record di 1.089 miliardi, altro record storico.

In termini percentuali rispetto al PIL il debito spagnolo avrebbe superato a marzo il 101% e, secondo le previsioni del Banco de España, potrebbe arrivare al 120% del PIL a causa della crisi generata dal blocco delle attività.

Ieri la Banca di Spagna aveva anche avvertito che la crisi economica scatenata dal Covid-19 sarà sì temporanea ma peggiore del previsto.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.