Spagna, la situazione coronavirus il 7 maggio 2020: superati i 26.000 morti, calano i decessi in 24 ore

COVID-19 SPAGNA

MADRID. Nelle ultime 24 ore in Spagna c’è stata una lieve riduzione dei decessi con coronavirus rispetto alla giornata precedente. Sono 213 le nuove vittime, una riduzione rispetto a ieri, quando erano state registrate 244 nuove morti. Sono dati drammatici ma molto migliori rispetto alla situazione di pochi giorni fa. Fino al 29 aprile in Spagna si contavano più di 300 morti al giorno, e fino al 23 aprile erano più di 400 ogni 24 ore. A inizio aprile si era raggiunta la cifra di 950 morti in un giorno.

Più di 26.000 morti

In totale sono 26.070 i morti accertati con coronavirus in questo giovedì 7 maggio, un dato che probabilmente verrà rivisto in futuro quando si analizzeranno meglio i dati: la mortalità in Spagna è aumentata fra marzo e aprile a livelli mai registrati nel periodo democratico.Le persone che sono risultate positive finora al coronavirus sono 221.000 mentre i guariti sono 128.000.

Le regioni con più casi

Le regioni con più casi restano Madrid (63.870 casi positivi dall’inizio dell’epidemia e 8504 morti) e la Catalogna (51.190 positivi e 5394 morti).

Oggi intanto il Congresso dei Deputati spagnolo ha eletto al socialista Patxi López per presiedere la commissione speciale per la ricostruzione. Ieri, il governo spagnolo ha ricevuto il sì alla proroga dello stato di allerta fino al 24 maggio, per la quarta volta, ma con numerosi voti no ed astensioni che mostrano un esecutivo più indebolito.

Intanto si pensa alla seconda fase della “desescalada” iniziata il 4 maggio: il 10 maggio diverse province potrebbero passare alla “fase 1”, con maggiori aperture, e quasi tutte le Comunità Autonome hanno chiesto al governo nazionale di poter passare a questo nuovo livello di allentamento delle misure. Difficile però che luoghi come Madrid ed altre aree duramente colpite dalla pandemia inizino già da lunedì a riaprire bar e a permettere riunioni familiari.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.