Spagna, la situazione coronavirus l’8 maggio del 2020. Lieve aumento di casi e decessi

COVID-19 SPAGNA

Il Ministero della Salute spagnolo ha informato oggi che ci sono stati 229 nuovi decessi con coronavirus nelle ultime 24 ore: il numero di morti dall’inizio dell’epidemia sale quindi a 26.299. Ieri erano stati superati i 26mila morti. Questa settimana sono state superate le 200 morti giornaliere negli ultimi due giorni, mentre martedì e lunedì erano stati conteggiati meno di 200 decessi in 24 ore. C’è quindi un leggero aumento. Nelle ultime 24 ore si contano 1.095 nuovi contagi, dei quali 543 in Catalogna. Questa settimana non erano stati superati i mille nuovi casi. E’ anche vero che vengono effettuati molti test in questi giorni.

Fino al 29 aprile in Spagna si contavano più di 300 morti al giorno e fino al 23 aprile erano più di 400 ogni 24 ore. A inizio aprile si era raggiunta la cifra di 950 morti in un giorno.

In attesa di sapere quali province passano alla “fase 1” della desescalada

Intanto c’è attesa per la decisione del governo nazionale su quali province potranno passare alla fase 1 già da lunedì 10 maggio: è un nuovo gradino di allentamento (ora tutta la Spagna si trova nella fase zero, tranne alcune isole di Canarie e Baleari) che permette apertura di bar (solo tavolini fuori) e riunioni familiari.

Tutte le Comunità Autonome tranne Catalogna e Castiglia e Leòn hanno chiesto che le proprie province possano passare alla fase 1, ma nel governo madrileno guidato dal centro-destra è esplosa una crisi interna per disaccordi fra i partiti di coalizione. Madrid è infatti la regione più colpita dall’epidemia, e si ritiene prematuro passare alla fase di maggior apertura già il 10 maggio. Probabilmente sarà il governo nazionale a impedire il passaggio alla nuova fase.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".