MADRID. Addio alle strade vuote a cui ci eravamo abituati durante il lockdown: oggi in diverse città spagnole ci sono stati dei mega ingorghi come non si vedevano da mesi. Stavolta però, non è stato traffico normale. Erano infatti manifestazioni in macchina convocate da Vox, il partito di ultra destra spagnolo, che vuole le dimissioni del governo e che sta usando un linguaggio incendiario verso l’esecutivo.
Il corteo di auto a Madrid è stato grande ed ha collassato il centro. Ci sono anche diversi video che testimoniano la difficoltà delle ambulanze a passare, visto l’enorme tappo di automobili che si è creato.
Leggi anche. Smog e bandiere, il corteo in auto dell’ultra-destra intasa Madrid (il manifesto)
Tanto anche il rumore, con migliaia di macchine suonando il clacson allo stesso tempo. Da due settimane in Spagna l’estrema destra sta protestando contro il governo con caceroladas che si sono poi trasferite in strada il 10 maggio, nel quartiere Salamanca.
Ci sono state denunce di insulti di manifestanti contro i giornalisti della televisione di stato, che stavano facendo un servizio per il telegiornale.
Le concentrazioni sono state via via più grandi nel fine settimana scorso, specie nei quartieri più benestanti della capitale, estendendosi poi ad altre città della Spagna. Nei quartieri popolari della città a queste caceroladas si contrappongono invece manifestazioni in difesa della sanità pubblica.
Qui sotto un po’ di video del mega ingorgo a Madrid
I video del corteo in macchina a Madrid
Qui sotto il video in cui si vede un’ambulanza bloccata dal traffico creato dal corteo dell’estrema destra.
Así obstaculiza la caravana de @vox_es una ambulancia. de urgencias.
Tanto golpe en el pecho de patriotismo para esto 👇🏻 pic.twitter.com/QEnfgHNQR8— José Antonio Rodríguez Salas/❤️ (@JoseantonioJun) May 23, 2020
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
- Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea - 15 Settembre 2023
- I ghiacciai dei Pirenei in agonia: “ormai vicina la loro scomparsa” - 14 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.