Le manifestazioni del movimento antirazzista “Black Lives Matter”, nato negli USA, sono arrivate anche in Italia e Spagna. Dopo giorni di proteste in tutti gli Stati Uniti, a seguito della morte di George Floyd, si sono svolte manifestazioni con migliaia di persone anche a Roma, Milano, Torino, Bologna, Madrid e Barcellona. Manifestazioni anche in altre città europee. A Londra le proteste sono terminate in scontri con la polizia.
Le manifestazioni in Italia
A Roma migliaia di persone in piazza del Popolo, con distanziamento di sicurezza e mascherine per l’emergenza sanitaria, hanno manifestato in mattinata fra le 11 e le 13. Qui l’articolo sulla concentrazione romana, nella quale per oltre 8 minuti (il tempo che è durato il soffocamento di George Floyd da parte di un poliziotto), i manifestanti sono rimasti in ginocchio per terra in silenzio. La concentrazione ha visto la partecipazione dei movimenti Fridays for Future e Sardine. Manifestazioni con migliaia di persone ci sono state in diverse altre città italiane, come Milano, Bologna, Torino.
Le foto delle manifestazioni Black Lives Matter in Italia (il Post)
Le manifestazioni in Spagna: “no puedo respirar”
Anche in Spagna ci sono state manifestazioni, al grido di “no puedo respirar”, traduzione in spagnolo dello slogan “I can’t breath” diventato uno dei simboli della protesta negli USA (erano le ultime parole pronunciate da Floyd durante il soffocamento da parte del poliziotto).
Secondo la delegazione del governo di Madrid circa 3.000 persone si sono riunite, pugno in alto, davanti l’ambasciata statunitense a Madrid in solidarietà con le proteste antirazziste in America.
FOTO e VIDEO
La manifestazione del 7 giugno 2020 a Madrid.
La manifestazione del 7 giugno 2020 a Roma
La manifestazione a Bologna
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.