Crisi coronavirus, secondo l’OCSE crollo del PIL di oltre il 14% in Italia e Spagna con una seconda ondata di contagi

economia spagna italia

MADRID. La Spagna e l’Italia saranno, fra i paesi OCSE, tra i più colpiti per gli effetti della crisi coronavirus. E lo saranno in modo ancora maggiore se ci sarà una seconda ondata di Covid-19 in autunno. Le previsioni dell’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ipotizzano per l’Italia e la Spagna un crollo del PIL di oltre 14 punti nel 2020 se ci sarà un nuovo picco nell’epidemia di coronavirus.

Seconda ondata di coronavirus, le ipotesi del governo della Catalogna

Per l’Italia l’Organizzazione prevede una riduzione del Pil dell’11,3% nel 2020, se continua lo scenario di epidemia attuale. Peggio andrà alla Francia, con un -11,4%, mentre per la Spagna si prevede un crollo dell’11,1%.

Seconda ondata di contagi: crollo del PIL di oltre il 14% in Spagna e Italia

In Italia, se ci sarà una seconda ondata di contagi con conseguenti chiusure, si prevede un crollo del PIL del -14,1%, mentre per la Spagna il crollo sarà del 14,4%. La Spagna sarà il paese più castigato dalla crisi nel caso in cui si verifichi in autunno una seconda ondata di contagi.

I giornali spagnoli

Il giornale spagnolo El Paìs sottolinea che la Spagna riunisce le caratteristiche per convertirsi in una delle principali vittime della crisi economica causata dalla pandemia di coronavirus, perché è un paese fortemente colpito a livello sanitario, dipende dal turismo internazionale (che quest’estate resterà ben lontano dai numeri da record fatti segnare negli ultimi anni nel paese) ed il suo settore industriale è fortemente dipendente dall’automobile, altro settore in crisi in questo periodo. Il giornale madrileno parla di un probabile “punto di svolta nell’economia storica del paese” e ricorda che “il peggior uragano economico dalla II Guerra Mondiale lascerà profonde ferite al suo passaggio“.

La notizia sui giornali italiani

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...