Anche in Spagna, come a livello mondiale, la maggior parte degli storici sostiene che Cristoforo Colombo nacque a Genova. Le teorie alternative sono oggi minoritarie, ma non mancano e sostengono origini catalane, o della Galizia, o altre regioni spagnole (anche l’Andalsia), o il Portogallo. Sono però teorie minoritarie: la maggior parte degli esperti spagnoli oggi non ha più dubbi nel confermare l’origine genovese dell’esploratore che scoprì le Americhe. Anche nelle enciclopedie e articoli dei giornali più importanti in Spagna, si parla di origini genovesi.
Anche in Italia ci sono molte teorie su una diversa provenienza di Colombo, non genovese. Si parla di Savona, e molti altri luoghi, pur sempre della Liguria.
In Spagna oggi consultando enciclopedie o anche articoli della stampa, c’è un certo accordo nel definire l’esploratore “di origini italiane”. Il nome con cui si conosce Cristoforo Colombo in Spagna è Cristóbal Colòn. A Madrid una piazza a lui intitolata, plaza Colòn, è anche la piazza nella quale si trova una enorme bandiera spagnola ed un monumento di fine Ottocento a lui intitolato.
In Spagna il 12 ottobre, giorno in cui nel 1492 venne scoperta (da parte degli europei) l’America, è festa nazionale.
In questi giorni si sta parlando molto di Cristoforo Colombo, sia in Italia che in Spagna, perché negli Stati Uniti, sull’onda delle mobilitazioni antirazziste e nascita del movimento Black Lives Matter, sono state vandalizzate diverse statue dell’esploratore genovese. Qui e qui alcuni articoli che aiutano ad analizzare quanto sta accadendo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.