
MADRID. In questa domenica 14 giugno 2020, il cantautore Francesco Guccini compie 80 anni. La notizia rimbalza su tutti i giornali e notiziari italiani, mentre sulle reti social i cantautori, gli artisti, i giornalisti e tantissime persone gli fanno auguri. Guccini, nato a Modena il 14 giugno del 1940, è uno dei cantautori italiani più grandi di sempre, e sicuramente fra i più amati. Ha pubblicato oltre venti album, ed è anche scrittore.
“Sono nato 4 giorni dopo l’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale – ha detto all’ANSA il celebre cantautore – e oggi sono il primo Guccini in famiglia ad essere arrivato a compiere 80 anni”. “Nessun festeggiamento in particolare – ha aggiunto – starò nella mia Pavana, dove passerò anche l’estate e andrò a cena con mia moglie; d’altronde il momento che stiamo vivendo, questa assurda pandemia, non ci permette di fare diversamente”.
L’omaggio del Itagnol al grande Francesco Guccini
Per salutarlo a modo nostro, come Itagnol, invitiamo a leggere come sempre qualche articolo fra Italia e Spagna, e infine pubblichiamo due sue canzoni che hanno a che vedere in qualche modo con la Spagna: “Don Chisciotte” e “L’isola non trovata”.
Gli articoli oggi dedicati a Guccini sono tanti. Il sole 24 ore gli dedica un articolo che ripercorre la sua carriera artistica con numeri. Il Corriere della Sera lo celebra ricordando 8 sue canzoni. Il Post, lo saluta così, con un’altra rassegna.
Don Chisciotte (Francesco Guccini)
L’isola non trovata
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.