Francesco Guccini compie 80 anni, auguri ad uno dei cantautori italiani più amati

francesco guccini
Francesco Guccini en 2013 (fuente: Associazione Amici di Piero Chiara – Flickr)

MADRID. In questa domenica 14 giugno 2020, il cantautore Francesco Guccini compie 80 anni. La notizia rimbalza su tutti i giornali e notiziari italiani, mentre sulle reti social i cantautori, gli artisti, i giornalisti e tantissime persone gli fanno auguri. Guccini, nato a Modena il 14 giugno del 1940, è uno dei cantautori italiani più grandi di sempre, e sicuramente fra i più amati. Ha pubblicato oltre venti album, ed è anche scrittore.

“Sono nato 4 giorni dopo l’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale – ha detto all’ANSA il celebre cantautore – e oggi sono il primo Guccini in famiglia ad essere arrivato a compiere 80 anni”. “Nessun festeggiamento in particolare – ha aggiunto – starò nella mia Pavana, dove passerò anche l’estate e andrò a cena con mia moglie; d’altronde il momento che stiamo vivendo, questa assurda pandemia, non ci permette di fare diversamente”.

L’omaggio del Itagnol al grande Francesco Guccini

Per salutarlo a modo nostro, come Itagnol, invitiamo a leggere come sempre qualche articolo fra Italia e Spagna, e infine pubblichiamo due sue canzoni che hanno a che vedere in qualche modo con la Spagna: “Don Chisciotte” e “L’isola non trovata”.

Gli articoli oggi dedicati a Guccini sono tanti. Il sole 24 ore gli dedica un articolo che ripercorre la sua carriera artistica con numeri. Il Corriere della Sera lo celebra ricordando 8 sue canzoni. Il Post, lo saluta così, con un’altra rassegna.

Scopri qui le canzoni di Guccini su Spotify

Don Chisciotte (Francesco Guccini)

L’isola non trovata

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...