Frontiere, la Spagna non le riapre prima di luglio. Chiuse anche le frontiere con Francia e Portogallo

frontiera spagna

Consulta qui l’aggiornamento del 14 giugno: la riapertura delle frontiere è stata anticipata al 21 giugno.

La Spagna non anticipa l’apertura delle frontiere. Fino al 30 giugno restano chiuse le frontiere fra Spagna e altri paesi europei (e del mondo). La Commissione Europea ha inviato una raccomandazione agli stati membri dell’UE affinché riaprano le frontiere a partire dal 15 giugno, prolungando la chiusura di quelle esterne fino al 1° luglio, ma il governo Sànchez è deciso a lasciare chiusa la possibilità di entrata nel paese fino a martedì 30 giugno compreso.

Frontiera chiusa con il Portogallo

Resta chiusa quindi la frontiera terrestre con il Portogallo, anche se entro il 30 giugno verranno aperti alcuni punti di attraversamento. Voli e traffico ferroviario fra Spagna e Portogallo restano però sospesi.

La Francia riapre le frontiere il 15 giugno, ma non con la Spagna

La Francia riapre le frontiere il 15 giugno, ma non con la Spagna, con cui le riaprirà solo il 21 giugno (giorno in cui dovrebbe terminare lo stato di allarme nel paese iberico).

La Spagna però terrà la frontiera chiusa in ingresso fino al 1° luglio.

La Spagna riapre le frontiere il 1° luglio

La Spagna riaprirà la frontiera in entrata solo dal 1° luglio 2020. L’unico corridoio in ingresso consentito è fra Baleari e Germania, con circa diecimila turisti che arriveranno nell’arcipelago a partire dal 15 giugno. 

Preoccupazione della Spagna per i casi importati

In questi ultimi giorni c’è preoccupazione in Spagna per i casi importati dall’estero. Sono un centinaio i casi di contagi che sarebbero stati importati nel paese da persone provenienti per lavoro dall’America settentrionale e meridionale.

Consulta qui l’aggiornamento del 14 giugno: la riapertura delle frontiere è stata anticipata al 21 giugno.

Leggi anche

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...