Il mese di giugno si è aperto con una situazione ancora molto complicata per chi deve muoversi fra Spagna e Italia. L’Italia ha riaperto le frontiere oggi, 3 giugno, ed è quindi possibile entrare in Italia dalla Spagna per tutti, senza nessuna restrizione e senza quarantena. Diverso il discorso per spostarsi dall’Italia alla Spagna, perché le frontiere spagnole sono ancora chiuse.
Ancora pochi (e cari) i collegamenti aerei da Spagna a Italia
Il problema sono anche i pochi collegamenti disponibili. Se via terra e via mare sono possibili (non è però ancora possibile spostarsi fra province in Spagna), sono ancora molto pochi i collegamenti aerei dalla Spagna all’Italia (e viceversa).
Le compagnie aeree low cost riattivano i voli solo dopo metà giugno, in modo diverso caso per caso e con pochissimi voli rispetto al periodo pre-pandemia. Le compagnie tradizionali, come Alitalia, li riattivano già da oggi, 3 giugno ma i biglietti sono molto più cari del periodo pre-pandemia. Iberia li riattiva da luglio. Ci sono i voli speciali di cui abbiamo parlato sempre su questo sito, che nelle settimane scorse e ancora oggi permettono spostamenti in caso di urgenza.
3 giugno, sono ripresi oggi i collegamenti Alitalia fra Spagna e Italia
Insomma, se gli spostamenti da Spagna a Italia sono consentiti, sono ancora elevate le difficoltà per chi si deve spostare, per l’elevato costo dei biglietti aerei e per i pochi voli attivi.
Resta la possibilità di spostarsi via terra, ma in Spagna le limitazioni allo spostamento fra regioni e province sono ancora attive e diventa quindi meno facile tornare in auto o altri mezzi di trasporto.
Ingresso in Spagna: ancora forti restrizioni
Per chi deve invece spostarsi dall’Italia alla Spagna le cose sono ancora molto complicate, non solo per gli scarsi voli a disposizione ma anche per la chiusura alla frontiera. La Spagna tiene infatti le frontiere chiuse in ingresso, probabilmente fino al 1° luglio (salvo possibili corridoi con Baleari e Canarie). E fino al 1° luglio sarà attiva una quarantena obbligatoria per chi entra in Spagna dall’estero, quindi anche dall’Italia.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Dal 19 settembre nel Parlamento spagnolo si possono parlare quattro lingue: è un evento storico in Spagna - 26 Settembre 2023
- Giornata Europea delle Lingue, ecco quali sono le lingue co-ufficiali in Spagna e le minoranze linguistiche in Italia - 26 Settembre 2023
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.