Italia e Spagna chiedono alla Commissione Europea di riaprire le frontiere UE “al più presto”

spagna europa mappa

MADRID. La notizia è rimasta sulla prima pagina delle edizioni digitali dei giornali El paìs e La Repubblica per tutto il pomeriggio: il presidente del governo italiano Giuseppe Conte e quello del governo spagnolo Pedro Sánchez, hanno scritto una lettera alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per chiedere di eliminare al più presto i controlli alle frontiere tra gli stati dell’Unione Europea e che questa riapertura avvenga in maniera “coordinata, non discriminatoria e in base a criteri epidemiologici chiari e trasparenti”.

Si chiede quindi che le riaperture fra paesi dell’UE non avvengano in modo discriminatorio. Italia e Spagna hanno un forte vincolo con il turismo internazionale e sono stati anche fra i paesi più colpiti dall’epidemia di coronavirus.

Fra i due paesi in realtà ci sono molte differenze sulle decisioni prese in tema di riaperture. L’Italia ha riaperto le frontiere il 3 giugno, mentre la Spagna non pensa di riaprire prima del 30 giugno, anche se ci sono segni dal governo (dichiarazioni) che fanno pensare a un possibile anticipo di quella data per determinate aree geografiche. In particolare il governo penserebbe a un “esperimento” di apertura dal 15 giugno, alle Baleari, per 6000 turisti tedeschi.

La Spagna il paese più cauto sulla riapertura delle frontiere

El paìs scrive sul suo articolo che “la Spagna è il paese più cauto“, per un timore di nuovi contagi portati da turisti. La Spagna finora è il paese che più cautela sta avendo nel riaprire le frontiere, posticipando questa riapertura a luglio. Al momento la Spagna sembra inamovibile sull’idea di riaprire solo dal 1° luglio.

La lettera dei due presidenti sembra rivolta quindi soprattutto ad altri paesi dell’Europa, visto che Italia e Spagna condividono un forte vincolo con il turismo (12-13%) e guardano con attenzione al turismo con provenienza dal nord Europa. La Germania non consente infatti spostamenti verso l’Italia fino al 15 giugno, e l’Austria tiene ancora chiusa la frontiera con l’Italia, così come la Svizzera. Con la Spagna, anche il Portogallo ha deciso di tenere chiuse le frontiere.

Leggi anche

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...