La Spagna avanza nella “desescalada”: da lunedì 8 giugno aperture sempre maggiori, ma restano restrizioni ai movimenti

fase 2 spagna

MADRID. La Spagna avanza sempre più nel suo piano di transizione “alla nuova normalità”, come lo ha definito il governo Sànchez. Da lunedì 8 giugno, il 52% della popolazione spagnola entrerà nella fase 3 del processo di riaperture: ricordiamo che a inizio maggio tutta la Spagna si trovava in “fase zero” con il paese ancora in un confinamento quasi totale.

Ogni lunedì, a seconda delle province o delle isole, si è avanzato verso altre fasi di riaperture: in tutto sono 4, dalla zero alla 3. Madrid e Barcellona, molto colpite dalla pandemia, sono passate alla fase 1 soltanto due lunedì fa, il 25 maggio. 

Ora le riaperture si succedono sempre più. Dall’8 giugno entrano in fase 2 anche Madrid e Barcellona.

Nella fase 3 si è ormai a un passo dalla “nuova normalità” di cui parla il governo, quando si recupereranno anche le libertà di movimento dentro il paese.

Tutte le notizie sulla fase di riapertura in Spagna: la “desescalada”

Dall’8 giugno Madrid e Barcellona in fase 2

Da lunedì 8 giugno non ci saranno più zone della Spagna in fase 1: è la fase in cui adesso si trovano la provincia di Madrid, Barcellona ed altre aree particolarmente colpite dalla pandemia. Tutte le zone che non entrano in fase 3, si troveranno da lunedì in fase 2: fra queste, anche Madrid e Barcellona.

Cosa si può fare in ogni fase della “desescalada”? Ecco la guida (El Paìs)

In queste ore è in fase di definizione anche come sarà la riapertura ai movimenti con l’estero. Per il momento la Spagna resta il paese più cauto, quello cioè che si mostra più restio ad aprire le frontiere con i paesi europei.

In che fase si trova la mia provincia in Spagna? Ecco la mappa (Rtve)

Fino alla fase 3 sono proibiti i movimenti fra diverse regioni spagnole. Resta quindi fino a giugno una situazione di movimenti limitati all’interno del paese.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...