MADRID. In questa domenica 14 giugno, a poche ore dall’apertura delle frontiere europee in molti paesi dell’UE, la Spagna ha annunciato che anticiperà al 21 giugno l’apertura delle frontiere con altri paesi dell’Unione. Dal 21 giugno viene rimosso anche l’obbligo di quarantena obbligatoria per chi entra nel paese dall’estero.
Fino a pochi giorni fa il governo Sànchez indicava come data di apertura il 1° luglio. L’unico segnale di apertura c’era stato con la creazione di un corridoio turistico fra Baleari e Germania, fin da metà giugno, ma solo per incentivare il turismo in questo arcipelago poco colpito dalla crisi. La Spagna era così il paese più cauto nella riapertura delle frontiere, e c’era una polemica interna per la paura di un impatto troppo forte sul turismo. L’Italia, lo ricordiamo, ha aperto le sue frontiere con Europa il 3 giugno scorso.
Dal 21 giugno, fine delle restrizioni fra Italia e Spagna
La Spagna riapre quindi le frontiere il 21 giugno, anche con l’Italia. Questa riapertura coincide con la fine dello stato di allerta, che è stato prorogato per la sesta e ultima volta fino al 21 giugno. Unico paese escluso da questa riapertura è il Portogallo. Il paese vicino della Spagna, molto meno colpito dall’epidemia di coronavirus, ha chiesto che le frontiere non venissero aperte fino al 1° luglio. Il Portogallo riceve in estate un importante flusso di turisti spagnoli, ed è evidente la preoccupazione del governo lusitano di casi importati.
Spagna-Portogallo: apertura frontiera il 1° luglio
L’apertura della frontiera fra Spagna e Portogallo avverrà il 1° luglio in un atto ufficiale al quale parteciperanno il re di Spagna Felipe VI, ed i capi di governo spagnolo e portoghese.
L’apertura delle frontiere dal 21 giugno avviene dopo oltre tre mesi di chiusura. Era infatti metà marzo quando la Spagna blindò le sue frontiere, come gli altri paesi dell’Unione Europea, permettendo l’ingresso solo in caso di urgenza debitamente certificate.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.