
MADRID. La Corte Suprema spagnola indagherà sull’ex monarca spagnolo Juan Carlos I per appalti sulla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità (Ave) fra Medina e La Mecca, in Arabia Saudita. Il re emerito, che ha abdicato nel 2014 in favore del figlio, attuale re Felipe VI, avrebbe assunto commissioni del valore di 40 milioni di euro per favorire l’aggiudicazione dei lavori da parte di un gruppo di imprese spagnole. L’ex re non è più coperto dall’inviolabilità, prevista dall’articolo 56 della Costituzione per il capo dello Stato. L’indagine sull’ex Re è scaturita dall’inchiesta legata al caso dell’ex commissario della Polizia nazionale Villarejo.
Soltanto tre mesi fa, mentre la Spagna si chiudeva in casa per l’emergenza sanitaria, esplodeva un nuovo scandalo finanziario con al centro Juan Carlos di Borbone, con la scoperta di fondazioni private che l’ex re avrebbe aperto in Svizzera per gestire 100 milioni di euro versati dall’Arabia Saudita. A seguito di questo scandalo, il re Felipe VI ha rinunciato all’eredità del padre.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.