MADRID. Il quotidiano madrileno e giornale digitale più letto in Spagna, El Paìs, ha pubblicato oggi 14 giugno un’intervista a Giorgia Meloni, leader del partito politico italiano Fratelli d’Italia. L’intervista è del giornalista spagnolo corrispondente a Roma per El Paìs, Daniel Verdù.
Proprio su El Paìs si parlava pochi giorni fa, in un altro articolo, della caduta della Lega nei sondaggi politici (ne abbiamo parlato qui), e di come i dieci punti percentuali persi dalla lega rispetto all’estate 2019 siano passati a Fratelli d’Italia, il partito italiano che più è cresciuto durante la crisi sanitaria di questi mesi.
El crecimiento de Fratelli d’Italia es histórico. Llega al 17,5%: supera al Movimento 5 Estrellas y comienza a dar caza a la Liga (23,5%). [según el sondeo de hoy en @Corriere] pic.twitter.com/YqkL4UtHjA
— Daniel Verdú (@DaniVerdu) June 14, 2020
Il rapporto fra Fratelli d’Italia e Vox
Nell’intervista viene chiesto a Giorgia Meloni quale rapporto c’è fra Fratelli d’Italia e Vox, il partito dell’estrema destra spagnola. “Un rapporto fantastico”, risponde la Meloni. Altre domande toccano il tema dell’uguaglianza di genere, visto che Vox, guidato da santiago Abascal, vuole abolire le leggi contro la violenza di genere: ma la Meloni, che afferma di aver partecipato nelle iniziative contro la violenza sulle donne, risponde che “non conosce le leggi spagnole in materia”. Il giornalista incalza la Meloni anche sul tema del fascismo: “l’ Italia era tutta fascista nel 1945”, risponde la politica, una dichiarazione smentita dalla storia.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.