Spagna, ecco come è andata la visita del presidente del consiglio italiano Giuseppe Conte a Madrid

conte-moncloa
Conferenza stampa congiunta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Presidente del Governo spagnolo Pedro Sánchez, al termine dell’incontro bilaterale presso il Palazzo della Moncloa. Fonte: Governo d’Italia.

ROMA. L’8 luglio scorso il Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, ha incontrato a Madrid il Presidente del Governo spagnolo Pedro Sánchez, presso il Palazzo della Moncloa. In seguito hanno tenuto una conferenza stampa congiunta.

I due presidenti si sono incontrati per rafforzare l’asse Italia-Spagna e con altri paesi del sud Europa, come il Portogallo, in vista del Consiglio Ue. L’obiettivo è unire le forze per chiudere un accordo a livello europeo sul fondo di ricostruzione. “La tragica esperienza del coronavirus ha unito ancora di più i nostri Paesi, ha rafforzato la nostra convinzione che bisogna lavorare in sintonia”, ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa con Pedro Sanchez.

I due presidenti hanno affermato che lavoreranno insieme nella riunione dei vertici europei affinché non vengano ridotti i finanziamenti a Italia e Spagna, particolarmente colpiti dalla crisi del coronavirus, in particolare per il prolungato e rigido lockdown fra marzo e maggio.

Italia, Spagna e Portogallo, fanno quindi fronte comune in vista del Consiglio Europeo della settimana prossima, nel quale si discuterà sul fondo da riservare a questi paesi così colpiti. I tre paesi chiedono che l’accordo venga raggiunto già a luglio. 

La conferenza stampa

Per Giuseppe Conte “dobbiamo affrontare questa nuova fase della pandemia consapevoli che siamo più preparati. “Anche noi abbiamo potenziato, come la Spagna, la risposta del sistema sanitario – ha detto il presidente del governo italiano. “Abbiamo fatto milioni di controlli, abbiamo lavorato ad un piano di monitoraggio molto sofisticato”.

“Questa emergenza sanitaria si traduce in emergenza economica e sociale. La risposta deve essere nazionale, ma anche europea”, ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez. Sugli strumenti come il recovery fund serve “una risposta comune che venga dall’Europa. Non può esserci un altro momento per l’accordo oltre luglio”.

Le parole di Pedro Sànchez

“Ringrazio il presidente Giuseppe Conte per essere stato a Madrid e grazie per condividere la visione che l’Europa deve dare per fronteggiare questa sfida” dopo la pandemia, ha detto il premier spagnolo, sottolineando che “la ripresa, il rilancio, l’unità, sono parti della stessa moneta”. E “senza programmi di recupero non può esserci ripresa”, ha aggiunto, auspicando che una soluzione in questo senso venga adottata nel prossimo Consiglio europeo.

La visita all’Ambasciata d’Italia a Madrid

Il presidente Giuseppe Conte si è recato anche in visita presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, rivolgendo un caloroso saluto al personale dell’Ambasciata e della rete consolare, che nei mesi della crisi coronavirus ha lavorato al rientro in Italia di migliaia di italiani.

Lo scambio di tweet fra i due premier

Nel giorno dell’incontro i due premier, quello italiano e quello spagnolo, si sono anche scambiati dei tweet dai tono molto amichevoli. Pedro Sànchez in particolare, ha scritto in italiano sul suo profilo: “Grazie tante, continueremo a lavorare uniti per la ricostruzione dei nostri paesi”.

Sul profilo Twitter di Conte si leggeva invece: “Italia e Spagna, due grandi Paesi legati da una storica amicizia. Insieme, per ridare forza al progetto europeo”.

La rassegna stampa: giornali e Tg

L’incontro fra i premier d’Italia e Spagna ha avuto molto risalto sui media spagnoli e italiani. Giornali: ecco una serie di link.

Qui sotto alcuni video di telegiornali italiani e spagnoli.

La visita al Guernica di Picasso

Giuseppe Conte e Pedro Sànchez si sono recati anche in visita al museo Reina Sofia, dove hanno visitato insieme il Guernica di Picasso.

conte sanchez guernica 8 luglio 2020
Conte e Sànchez in visita al Guernica di Madrid. Fonte: Governo d’Italia.

Il video della conferenza stampa di Conte e Sànchez alla Moncloa

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...