
ROMA. L’8 luglio scorso il Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, ha incontrato a Madrid il Presidente del Governo spagnolo Pedro Sánchez, presso il Palazzo della Moncloa. In seguito hanno tenuto una conferenza stampa congiunta.
I due presidenti si sono incontrati per rafforzare l’asse Italia-Spagna e con altri paesi del sud Europa, come il Portogallo, in vista del Consiglio Ue. L’obiettivo è unire le forze per chiudere un accordo a livello europeo sul fondo di ricostruzione. “La tragica esperienza del coronavirus ha unito ancora di più i nostri Paesi, ha rafforzato la nostra convinzione che bisogna lavorare in sintonia”, ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa con Pedro Sanchez.
I due presidenti hanno affermato che lavoreranno insieme nella riunione dei vertici europei affinché non vengano ridotti i finanziamenti a Italia e Spagna, particolarmente colpiti dalla crisi del coronavirus, in particolare per il prolungato e rigido lockdown fra marzo e maggio.
Italia, Spagna e Portogallo, fanno quindi fronte comune in vista del Consiglio Europeo della settimana prossima, nel quale si discuterà sul fondo da riservare a questi paesi così colpiti. I tre paesi chiedono che l’accordo venga raggiunto già a luglio.
La conferenza stampa
Per Giuseppe Conte “dobbiamo affrontare questa nuova fase della pandemia consapevoli che siamo più preparati. “Anche noi abbiamo potenziato, come la Spagna, la risposta del sistema sanitario – ha detto il presidente del governo italiano. “Abbiamo fatto milioni di controlli, abbiamo lavorato ad un piano di monitoraggio molto sofisticato”.
“Questa emergenza sanitaria si traduce in emergenza economica e sociale. La risposta deve essere nazionale, ma anche europea”, ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez. Sugli strumenti come il recovery fund serve “una risposta comune che venga dall’Europa. Non può esserci un altro momento per l’accordo oltre luglio”.
Le parole di Pedro Sànchez
“Ringrazio il presidente Giuseppe Conte per essere stato a Madrid e grazie per condividere la visione che l’Europa deve dare per fronteggiare questa sfida” dopo la pandemia, ha detto il premier spagnolo, sottolineando che “la ripresa, il rilancio, l’unità, sono parti della stessa moneta”. E “senza programmi di recupero non può esserci ripresa”, ha aggiunto, auspicando che una soluzione in questo senso venga adottata nel prossimo Consiglio europeo.
La visita all’Ambasciata d’Italia a Madrid
Il presidente Giuseppe Conte si è recato anche in visita presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, rivolgendo un caloroso saluto al personale dell’Ambasciata e della rete consolare, che nei mesi della crisi coronavirus ha lavorato al rientro in Italia di migliaia di italiani.
Il Presidente 🇮🇹 @GiuseppeConteIT in visita a #Madrid ha rivolto un caloroso saluto al personale di Ambasciata, rete consolare e Sistema Italia in #Spagna, ringraziando tra l’altro per il lavoro che ha consentito il rientro di migliaia di connazionali durante la crisi #COVID19 pic.twitter.com/8QwIiuWweS
— Italy in Spain (@ItalyinSPA) July 9, 2020
Lo scambio di tweet fra i due premier
Nel giorno dell’incontro i due premier, quello italiano e quello spagnolo, si sono anche scambiati dei tweet dai tono molto amichevoli. Pedro Sànchez in particolare, ha scritto in italiano sul suo profilo: “Grazie tante, continueremo a lavorare uniti per la ricostruzione dei nostri paesi”.
Grazie tante, @GiuseppeConteIT. Continueremo a lavorare uniti per la ricostruzione dei nostri paesi e per la forza dell’Europa.
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) July 9, 2020
Sul profilo Twitter di Conte si leggeva invece: “Italia e Spagna, due grandi Paesi legati da una storica amicizia. Insieme, per ridare forza al progetto europeo”.
Italia e Spagna, due grandi Paesi legati da una storica amicizia. Insieme, per ridare forza al progetto europeo 🇮🇹 🇪🇸 pic.twitter.com/xk47lKPQgQ
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) July 9, 2020
La rassegna stampa: giornali e Tg
L’incontro fra i premier d’Italia e Spagna ha avuto molto risalto sui media spagnoli e italiani. Giornali: ecco una serie di link.
- L’intervista di Conte a La vanguardia
- El pais. “Sànchez y Conte refuerzan en Madrid el bloque para defender el gran fondo de recuperaciòn europeo”
- ElDiario “Sànchez y Conte urgen a la UE cerrar un acuerdo sobre el fondo de reconstrucciòn“
Qui sotto alcuni video di telegiornali italiani e spagnoli.
“E’ un momento storico per #UnionEuropea , luglio deve essere il momento dell’accordo, Italia e Spagna stanno difendendo l’Europa” così il premier spagnolo @sanchezcastejon nell’intervista al Tg1 dopo l’incontro con il premier @GiuseppeConteIT . pic.twitter.com/m7q7hFhlij
— Tg1 (@Tg1Raiofficial) July 8, 2020
La visita al Guernica di Picasso
Giuseppe Conte e Pedro Sànchez si sono recati anche in visita al museo Reina Sofia, dove hanno visitato insieme il Guernica di Picasso.

Il Presidente 🇮🇹 @GiuseppeConteIT in visita a #Madrid ha rivolto un caloroso saluto al personale di Ambasciata, rete consolare e Sistema Italia in #Spagna, ringraziando tra l’altro per il lavoro che ha consentito il rientro di migliaia di connazionali durante la crisi #COVID19 pic.twitter.com/8QwIiuWweS
— Italy in Spain (@ItalyinSPA) July 9, 2020
Il video della conferenza stampa di Conte e Sànchez alla Moncloa
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- In Spagna potrebbe nascere un nuovo governo nelle prossime ore, ma è quasi impossibile: ecco perché - 26 Settembre 2023
- La destra scende in piazza a Madrid contro la possibile amnistia per gli indipendentisti catalani - 25 Settembre 2023
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.