Madrid, ecco com’è andata la grande cerimonia di Stato in memoria delle vittime di Covid-19

16 luglio 2020 madrid
Un frammento video dell’agenzia stampa EFE della cerimonia solenne in memoria delle quasi trentamila vittime della pandemia di Covid-19 in Spagna.

ROMA. Lo scorso giovedì 16 luglio si è tenuta a Madrid una commemorazione solenne delle 28.400 vittime della pandemia di Covid-19 in Spagna. La cerimonia civile è avvenuta nel piazzale davanti il Palazzo Reale. Hanno preso parte all’atto solenne il re Felipe VI e Letizia, accompagnati dalle figlie. All’atto solenne hanno partecipato le massime cariche dello Stato, fra cui il presidente del governo spagnolo Sànchez, presidenti di comunità autonome come Madrid e Catalogna, leader politici ed un centinaio fra familiari delle vittime della pandemia. Presenti anche rappresentanti delle categorie di lavoratori in prima linea nei mesi della pandemia, come il personale medico.

Hanno preso parte all’atto solenne anche il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ed altre cariche istituzioni dell’Unione Europea, ed il direttore dell’OMS, Tedros Adhanom. “È un onore essere a Madrid per ricordare le vittime di Covid-19 e rendere omaggio ai professionisti e ai volontari che sono in prima linea nella lotta contro la pandemia – ha detto Sassoli, presidente del Parlamento europeo. “I nostri cittadini sono stati un esempio di solidarietà e umanità, i valori su cui è stata costruita l’Europa”.

Il video dell’atto solenne a Madrid – 16 luglio 2020

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...