Madrid, riapre il Terminal T1 nell’aeroporto di Barajas: aumentano i voli, ma sono molti meno di un anno fa

barajas aeroporto

MADRID. È stato riaperto oggi il Terminal T1 dell’aeroporto di Madrid Barajas. Dall’1 luglio è stato riaperto il primo terminal dello scalo madrileno, che era rimasto chiuso a lungo per lo stop ai voli degli ultimi mesi. Finora era operativo il terminal T4, per i pochissimi voli attivi. Dall’1 luglio si registra un aumento del numero di voli, perché diverse compagnie – come la Ryanair – riattivano oggi parte delle proprie rotte.

Ancora pochi voli, aeroporto quasi deserto

Ma il numero di voli in questo primo giorno di luglio è ancora molto basso rispetto alle cifre che si raggiungono solitamente in estate. A Barajas oggi se ne contano 178, ben lontano dagli oltre mille di un primo luglio abituale. L’affluenza è ancora molto ridotta, ben lontana dalle immagini tipiche dell’estate. Non ci sono file, e molti spazi del grande aeroporto sono vuoti.

Leggi anche. Ha riaperto l’aeroporto di Roma Ciampino, ma sono ancora molto pochi i voli

Un anno fa, secondo El Paìs, erano 6.500 i voli in partenza e in arrivo su tutti gli aeroporti della Spagna, oggi sono in tutto millecinquecento. Una situazione quindi ancora molto diversa dal periodo pre-crisi.

Oggi è anche il giorno in cui Spagna e Portogallo hanno riaperto la frontiera, chiusa da marzo, mentre l’UE (Spagna compresa) riapre ai voli provenienti da paesi non europei con alcune eccezioni.

La Spagna ha rafforzato oggi i controlli ai passeggeri che arrivano in Spagna per via aerea o marittima, con controlli che potranno includere la misura della temperatura, controllo dei documenti e controllo visuale sullo stato di salute del passeggero. Per entrare negli aeroporti, mascherine obbligatorie e controllo dei documenti di imbarco anche all’ingresso dello scalo. A Barajas il controllo dei documenti di imbarco alla porta di ingresso ha creato qualche assembramento alle porte di ingresso dello scalo, come documentato su alcuni giornali.

Leggi anche

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...