Luglio si conclude con un’ondata di caldo torrido in Italia e Spagna. In Spagna le temperature massime raggiungeranno valori molto alti, al di sopra dei 40°C. La giornata peggiore sarà giovedì 30 luglio, giornata in cui l’agenzia statale di meteorologia, Aemet, ha diramato moltissime allerte meteo in tutto il territorio per temperature massime altissime. Saranno molto alte anche nelle regioni cantabriche, solitamente più fresche rispetto al resto del paese.
#29luglio Nelle mappe animate dei modelli ECMWF si vede bene: il #caldo continuerà a interessare l’Italia e altre aree del Mediterraneo per diversi giorni in questo finale di #luglio.
🗞️ I dettagli: https://t.co/b5qoY2xJWO pic.twitter.com/pWjXtofLaA
— Ilmeteo (@ilmeteonet) July 29, 2020
Allerta rossa nei Paesi Baschi per il caldo eccezionale
E’ allerta rossa per il caldo nei Paesi Baschi, nelle zone interne. Qui si potranno raggiungere i 40-42°C. Temperature sopra i 40°C nella Valle dell’Ebro, in Navarra e La Rioja. Si raggiungeranno i 41 gradi nelle valli del sud della penisola, quelle del Tago e del Guadiana e 42 °C nella valle del Guadalquivir.
Molto caldo anche in Italia
Anche in Italia è allerta per le temperature massime molto alte. Giovedì 30 temperature fino a 40°C in alcune parti del paese. L’allerta scatta a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, l’estrema destra tenta di far cadere il governo Sánchez con una mozione di sfiducia senza futuro - 21 Marzo 2023
- Elly Schlein porterà il PD sulla linea del PSOE spagnolo di Pedro Sánchez? - 16 Marzo 2023
- La nuova leader della sinistra spagnola Yolanda Díaz al congresso della CGIL, l’abbraccio con Elly Schlein - 16 Marzo 2023