Spagna, oltre mille casi in 24 ore: la maggior parte in Catalogna e Aragona

barcellona

ROMA. In Spagna sono stati rilevati nelle ultime 24 ore 1.153 nuovi casi di contagio da coronavirus. Si tratta della cifra più alta dal 1° maggio scorso, quando la Spagna si trovava ancora in quarantena. Ieri erano stati  248 in meno: c’è quindi un aumento. Il superamento della barriera dei mille nuovi casi in un giorno è certamente una brutta notizia che ha avuto grande risalto sui media spagnoli.

Tutte le notizie del Itagnol sulla pandemia di Covid-19 in Spagna e Italia 

La maggior parte dei casi: Aragona, Catalogna e Madrid

La maggior parte dei casi viene rilevata in Aragona (424) e Catalogna (211), come del resto anche nei giorni scorsi. Ci sono aree della Spagna dove invece il virus sta circolando molto poco. Altra regione che sta sperimentando un forte aumento è Madrid: 199 nuovi casi in 24 ore.

A Madrid i casi sono aumentati del 413%

A Madrid, dove in una settimana si è registrato un aumento di casi del 413%, (lunedì 20 luglio si registravano 269 nuovi casi in 7 giorni, mentre martedì 28 luglio erano 1.381 in 7 giorni), ieri è stato imposto l’obbligo di mascherina anche all’aperto, una misura già presa nelle altre comunità autonome spagnole da diversi giorni.

Secondo El paìs, oggi la Spagna ha una capacità di diagnosticare nuovi casi migliore di alcuni mesi fa, e quindi i dati seppur preoccupanti non hanno lo stesso peso che avevano a maggio. Altro dato che invita a stare un po’ più tranquilli rispetto a maggio è che il numero di ricoveri è molto inferiore, e c’è una pressione sugli ospedali molto minore rispetto ai momenti peggiori della pandemia. E’ anche vero però che in certe aree la situazione inizia ad essere più critica. L’invito è alla massima attenzione e soprattutto alla responsabilità individuale.

L’attenzione per la movida

L’abbassamento dell’età media dei nuovi contagiati indica da giorni che sono le feste ed il divertimento notturno uno dei principali fuochi di contagio in Spagna negli ultimi tempi. La movida è finita al centro dell’attenzione, e molte comunità autonome hanno imposto restrizioni con chiusura di discoteche, locali e limitazione del divertimento notturno oltre una certa ora.

Leggi anche

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...