MADRID. La settimana si chiude in Spagna con i peggiori dati della “seconda ondata” della pandemia, come ormai viene definita dai mass media spagnoli questa nuova fase: oltre dodicimila nuovi casi, di cui quasi cinquemila confermati nelle ultime 24 ore.
I dati dell’ 11 settembre 2020
Sono 12.183 i nuovi positivi al Covid-19 notificati oggi dalle Regioni spagnole: di questi, 4.704 sono stati confermati nelle ultime 24 ore. E’ un nuovo balzo in avanti in questa estate (ormai agli sgoccioli), che ha visto aumentare i casi di coronavirus in Spagna fino a livelli che non si vedevano dalla primavera.
Madrid torna ad essere la regione più colpita: è qui che sono stati registrati un terzo di questi dodicimila nuovi casi. La regione, dove vivono oltre 6 milioni di persone, resta in testa nella triste classifica di decessi e pressione sugli ospedali. Sebbene la pressione sugli ospedali sia ancora lontana dai livelli della primavera, la pressione sta crescendo: il 18% dei letti di ospedale è occupato da malati con COVID-19, contro la media nazionale che è del 7,5%.
L’incidenza: la Spagna il paese più colpito in Europa
Se si va a vedere l’incidenza dei nuovi casi sulla popolazione, la Spagna è in testa in Europa con la cifra di 238,94 casi ogni 100.000 abitanti nelle ultime due settimane. Ben al di sopra del dato di incidenza della vicina Francia (131,6), del Portogallo (49,2), o dell’Italia (29,4).
Se si scende nel dettaglio, è preoccupante la situazione di Madrid, dove l’incidenza è di 550 casi ogni 100mila abitanti. Un dato molto elevato. Ma al momento le autorità locali, in particolare il Governo regionale, escludono un confinamento, almeno nell’immediato.
La notizia del giorno è anche il confinamento degli alunni della classe frequentata dalla principessa Leonor, una delle figlie dei Reali di Spagna. Nella classe è infatti risultato positivo una alunna.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, la mozione di sfiducia di Vox non passa ed apre di fatto una lunghissima campagna elettorale - 22 Marzo 2023
- Campionato di calcio spagnolo 2023, come sta andando la Liga: per il Real Madrid di Ancelotti scudetto quasi impossibile - 22 Marzo 2023
- L’ambasciata di Spagna a Roma celebra la Giornata della Poesia con i versi di Rafael Alberti - 21 Marzo 2023