COVID-19 in Spagna, settembre si conclude con una situazione molto grave: ecco i dati

COVID-19 SPAGNA

Il Ministerio de Sanidad ha comunicato stasera in conferenza stampa 11.016 nuovi casi di coronavirus in Spagna, un 43,6 % dei quali concentrati nella regione di Madrid: la cifra totale di persone positive dall’inizio della pandemia sale quindi a 769.188. Vengono notificati 177 nuovi decessi, e la cifra delle vittime sale a 31.791 dall’inizio della pandemia. Settembre si chiude con la Spagna alle prese con una nuova ondata di contagi molto preoccupante. C’è attesa per sapere quali misure verranno prese nella regione attualmente più colpita, quella di Madrid, dove si registra il tasso di nuovi contagi più alto d’Europa. A Madrid oggi sono stati notificati 4.810 nuovi casi rispetto a ieri, il secondo maggior incremento in questa seconda ondata.

Un settembre 2020 molto difficile in Spagna

Il mese di settembre è stato molto difficile per la Spagna. Nel Paese già da agosto i casi di contagio erano in aumento (ne avevamo parlato qui), ma a settembre la situazione è andata peggiorando. Se ad inizio mese si parlava ancora di temi diversi, ed il coronavirus occupava solo parte dei notiziari, nel corso del mese la pandemia da COVID-19 è tornata ad occupare gran parte dei notiziari e dello spazio sui giornali.

Negli ultimi due mesi sono molte le misure restrittive prese dalle singole Regioni per far fronte all’epidemia. Le misure sono state più dure in certe zone, molto meno dure in altre, e gli effetti si sono visti. E’ il caso ad esempio delle Asturie e della Comunità Valenciana, che al momento sembrano aver saputo contenuto l’epidemia molto meglio di altre regioni.

Numerosi sono i Comuni spagnoli confinati fra agosto e settembre per la situazione epidemiologica.

Al 30 settembre risultano confinati ben 183 Comuni spagnoli. Molti di questi sono piccole località, altri sono centri di medie dimensioni. Negli ultimi giorni si affaccia invece la possibilità che possano essere confinate grandi città con oltre 100mila abitanti, fra cui Madrid.

Per approfondire

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...