Spagna, con l’autunno torna la pioggia: allerta meteo in alcune regioni per il maltempo

pioggia

Con l’approssimarsi dell’equinozio d’autunno la Spagna fa i conti con la prima ondata di maltempo autunnale. Nelle prossime ore il paese verrà investito da piogge intense e temporali. La pioggia è già caduta nelle ultime ore in alcune aree del paese, ma sarà fra giovedì 17 e sabato 19 che si concentreranno le piogge più intense. Sensibile anche il calo di temperatura, dopo giorni in cui le massime erano rimaste sopra i 30-35°C in molte località.

La pioggia torna a bagnare il territorio spagnolo dopo molte settimane, specie in alcune regioni. Nelle aree centrali la siccità va avanti da giugno, con un forte stress per la vegetazione. Più che maltempo, quindi, si dovrebbe parlare di una buona notizia per il ritorno delle precipitazioni. Un occhio di riguardo però alla violenza dei fenomeni: nell’autunno del 2019 la Spagna è stata investita da eventi meteo eccezionali che hanno causato vittime e gravi danni, specie nel versante mediterraneo.

Il meteo in Spagna (Meteored)

Nei laghi artificiali spagnoli il livello dell’acqua rimane sotto la media, al 48%. Le piogge serviranno a far risalire le riserve idriche nei bacini artificiali, fondamentali per l’agricoltura e l’approvvigionamento idrico locale.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...