Con l’approssimarsi dell’equinozio d’autunno la Spagna fa i conti con la prima ondata di maltempo autunnale. Nelle prossime ore il paese verrà investito da piogge intense e temporali. La pioggia è già caduta nelle ultime ore in alcune aree del paese, ma sarà fra giovedì 17 e sabato 19 che si concentreranno le piogge più intense. Sensibile anche il calo di temperatura, dopo giorni in cui le massime erano rimaste sopra i 30-35°C in molte località.
El modelo del @ECMWF prevé acumulados de lluvia importantes en el interior peninsular. ¡Mirad! Y tomad precauciones el viernes.
🗺️ Mapas meteorológicos: https://t.co/WWUwquXWtz pic.twitter.com/h07XvBGhiX
— Meteored | tiempo.com (@MeteoredES) September 16, 2020
La pioggia torna a bagnare il territorio spagnolo dopo molte settimane, specie in alcune regioni. Nelle aree centrali la siccità va avanti da giugno, con un forte stress per la vegetazione. Più che maltempo, quindi, si dovrebbe parlare di una buona notizia per il ritorno delle precipitazioni. Un occhio di riguardo però alla violenza dei fenomeni: nell’autunno del 2019 la Spagna è stata investita da eventi meteo eccezionali che hanno causato vittime e gravi danni, specie nel versante mediterraneo.
Nei laghi artificiali spagnoli il livello dell’acqua rimane sotto la media, al 48%. Le piogge serviranno a far risalire le riserve idriche nei bacini artificiali, fondamentali per l’agricoltura e l’approvvigionamento idrico locale.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Da oggi in Spagna non c’è più l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici - 8 Febbraio 2023
- Nevica in Catalogna, ecco i video della neve - 7 Febbraio 2023
- C’è appena stato un importante vertice Spagna-Marocco, ma ha pesato l’assenza del re Mohamed VI - 5 Febbraio 2023